Jasper Wireless con Minteos a difesa dell’ambiente

Jasper Wireless, l’unico operatore mobile globale machine-to-machine (M2M), ha fornito la sua piattaforma di servizi M2M a Minteos, azienda italiana che opera su scala internazionale e che ha arricchito di funzionalità veloci ed affidabili di comunicazione wireless la propria suite di identificazione dei rischi naturali NaturAlert. Si tratta di una piattaforma rivoluzionaria, che consente un monitoraggio completamente automatizzato di aree remote e una veloce distribuzione degli allarmi, oltre che di utili informazioni di servizio.
“Jasper Wireless si concentra esclusivamente sui servizi M2M, cosa che ci offre le prestazioni di rete, il controllo e la portata internazionale di cui necessitiamo”, dice Marco Brini, CEO di Minteos. “Minteos sviluppa e commercializza la piattaforma NaturAlert su scala internazionale, e la possibilità di lavorare con un singolo service provider per tutto il mondo ci offre un valore aggiunto davvero inestimabile.”

“Minteos sta aprendo nuovi confini con un approccio innovativo all’identificazione dei rischi naturali, un mercato che è previsto in forte crescita in un prossimo futuro”, aggiunge Cindy Patterson, executive vice president International di Jasper Wireless. “Il nostro servizio è progettato per un utilizzo mission-critical, con data center completamente ridondati e distribuiti sul territorio e reti di comunicazione ad alta velocità resi possibili dagli operatori nostri partner. Queste funzionalità garantiscono che informazioni urgenti raggiungano la loro destinazione in maniera veloce, affidabile e sicura.”

Minteos sfrutta l’approccio globale di Jasper Wireless
Minteos sviluppa e commercializza una serie di piattaforme che consentono un monitoraggio ambientale accurato e tempestivo. La suite completa, chiamata NaturAlert, permette un monitoraggio globale dei rischi naturali, e comprende svariati moduli specifici: Minteos FireLess per l’identificazione di incendi boschivi; Minteos FloodAlert per la segnalazione di allagamenti; Minteos LandAlert per l’identificazione di frane. I tre moduli si basano su una rete di sensori distribuiti sul territorio, tutti dotati della Jasper Wireless M2M Global SIM per fornire connettività costante e automatizzata su scala internazionale.

Il servizio M2M di Jasper Wireless supporta la piattaforma NaturAlert in diversi modi. In caso di un’emergenza naturale, la piattaforma NaturAlert genera automaticamente un allarme che viene distribuito sulla piattaforma di servizio di Jasper Wireless. L’allarme può raggiungere il team dedicato all’emergenza in un tempo inferiore ai 40 secondi, potenzialmente salvando vite umane e beni naturali. In condizioni non di emergenza, i sensori mandano ai loro gateway una serie di informazioni utili – tra le quali temperatura, umidità e velocità del vento – consentendo al sistema centrale di Minteos di verificare il loro corretto funzionamento senza che sia necessario inviare personale dedicato. Lo staff di Minteos può accedere a informazioni in tempo reale sul proprio servizio di comunicazioni tramite il Jasper Wireless M2M Control Center. Da questa applicazione web-based, è possibile controllare ogni aspetto del servizio di comunicazione, compresi provisioning, billing e diagnostica.

Jasper Wireless offre servizi locali in oltre 45 nazioni, in crescita costante ogni mese, rendendo possibile a Minteos una continua espansione su nuovi mercati internazionali.

Ulteriori informazioni su Jasper Wireless sono disponibili su: www.jasperwireless.com.

Lascia un commento