Imation offrira’ Drive con tecnologia allo stato solido


Imation, leader mondiale nei supporti data storage rimovibili, ha annunciato una collaborazione strategica con Mtron Co. Ltd., pioniere nella tecnologia Solid State Drive (SSD). L’accordo prevede lo sviluppo e la commercializzazione congiunta delle soluzioni SSD, iniziando in particolare da due aree in rapida crescita: le soluzioni per mobile computing e il mercato enterprise. Questa collaborazione strategica intende coniugare la leadership di Mtron nell’innovazione tecnologica, nella Ricerca & Sviluppo e nella produzione con le competenze e l’esperienza internazionale di Imation in ambito marketing, distribuzione e assistenza tecnica. Grazie a questa collaborazione, le due aziende entreranno sul mercato SSD proponendo prodotti SSD con brand Imation “powered by Mtron” il cui rilascio è previsto a partire dal primo trimestre del 2008.
SSD è una tecnologia storage che utilizza memorie a stato solido. Prive di motori o parti mobili, le unità SSD sono più rapide e più affidabili rispetto agli hard disk tradizionali, producono meno calore e rumore, e garantiscono una durata superiore, oltre a una maggiore resistenza agli shock. In una prima fase l’offerta di Imation sarà costituita da due linee di prodotti SSD: Imation SSD MOBI 3000 “powered by Mtron” per utenti di PC notebook e mobile, e Imation SSD PRO 7000 “powered by Mtron” per l’utenza enterprise.

Imation SSD MOBI 3000
Con un tempo di accesso casuale di soli 0,1 ms e una velocità di trasferimento dati di 100MB in lettura e di 80MB in scrittura al secondo, Imation SSD MOBI 3000 è il prodotto SSD più veloce presente nel mercato consumer; consente una velocità di boot doppia rispetto agli attuali hard disk e lavora a velocità notevolmente superiori per grosse attività di rendering come multi-tasking, Photoshop e CAD. Utilizzando una memoria flash per ottenere un basso consumo energetico, MOBI 3000 è assolutamente silenzioso e pronto anche all’uso in ambienti esterni, perfetto dunque per applicazioni di mobile computing.

Imation SSD PRO 7000
E’ un dispositivo storage con memoria flash ad alte prestazioni progettato per eliminare i “colli di bottiglia” di sistema spesso riscontrabili con gli hard disk tradizionali. Ottimizzato per l’ambiente enterprise e per le infrastrutture IT, il modello PRO 7000 è in grado di eseguire rapidamente transazioni high-capacity utilizzando l’esclusiva tecnologia di controllo Mtron con velocità massima di lettura di 120MB al secondo, velocità massima di scrittura di 90MB al secondo e tempo di accesso casuale inferiore a 0,1 ms. Grazie a un design ottimizzato allo stato solido, il modello PRO 7000 offre un’affidabilità superiore e una migliorata resistenza alla scrittura con tecniche di livellamento dell’usura, gestione dei blocchi difettosi e tecnologia Error Correction Code (ECC). Con una riduzione di oltre il 45% del Total Cost of Ownership (TCO) rispetto ai sistemi basati su hard disk tradizionali, il modello PRO 7000 resiste agli shock e alle vibrazioni esterne con un Mean Time Between Failure (MTBF – tempo medio tra guasti) superiore a un milione di ore.

“La tecnologia Solid State Drive si sta rapidamente spostando da mercati di nicchia ad applicazioni enterprise e mobili grazie alle elevate prestazioni, la grande affidabilità e l’alta efficienza”, ha spiegato Subodh Kulkarni, Vice President, Global Commercial Business, R&D and Manufacturing di Imation Corp. “Mtron è stato un precursore con la sua offerta SSD. Siamo certi che il connubio fra le competenze tecnologiche di Mtron e l’esperienza storage e la capacità di distribuzione a livello mondiale di Imation permetterà alle soluzioni SSD di fare grandi passi avanti sui mercati enterprise e del mobile computing”.
“Mtron si è dedicata allo sviluppo della tecnologia SSD offrendo i prodotti più avanzati dal punto di vista delle prestazioni attualmente disponibili sul mercato”, ha evidenziato Steve Jeon, CEO di Mtron. “La leadership di Imation nello storage fa di questa collaborazione la scelta perfetta per offrire congiuntamente una tecnologia SSD superiore a un maggior numero di utenti in tutto il mondo”.

Maggiori informazioni inerenti la disponibilità dei prodotti a livello locale e i prezzi al dettaglio saranno comunicate separatamente, con annunci specifici, nei prossimi mesi. Per maggiori dettagli sui prodotti Imation: http://www.imation.eu

Lascia un commento