Fortinet annuncia le principali minaccie rilevate nel mese di Aprile 2008


Fortinet – pioniere e leader nella fornitura di soluzioni UTM (unified threat management) – ha annunciato che le principali 10 minacce ad alto rischio relative al mese di Aprile sono cominciate con una campagna lanciata il primo del mese e da due Trojan di giochi online che avevano come obiettivo principale una serie di paesi asiatici: Cina/Hong Kong, India, Giappone, Corea e Taiwan. La variante Mutant.CV di Cutwail, osservata per la prima volta il primo del mese sotto forma di screen-saver allegato a un mass mailer, ha fatto un debutto in grande stile piazzandosi direttamente al secondo posto della Top 10 Fortinet di aprile.

Il FortiGuard™ Global Security Research Team ha compilato questo rapporto basandosi sui dati raccolti dai sistemi di sicurezza multi-threat FortiGate™ in produzione nel mondo.

Ulteriori tendenze del malware osservate nel corso del mese includono:

· L’80% degli obiettivi dell’attacco di OnLineGamesEncPK.fam!tr.pws era situato a Taiwan.

· Anche OnLineGames.SIN ha concentrato l’80% dei suoi sforzi su un paese asiatico e ha scelto di sferrare il suo attacco sulla Cina.

· Oltre ai pesanti attacchi su singoli paesi, le email diffuse con i due Trojan di giochi online sfruttavano una tattica di localizzazione basata sulla lingua cinese.

· Mutant.CV ha iniziato la sua campagna, contraddistinta da picchi di attività, con un pesce d’aprile, mentre i due Trojan hanno mostrato volumi coerenti per tutto il mese.

“Secondo uno studio recente, più del 50% dei ricavi mondiali derivanti dai giochi online proviene dall’Asia, non è una sorpresa quindi che l’attività dei cybercriminali registrata il mese scorso consistesse proprio in attacchi mirati in questa regione” ha commentato Derek Manky, Security Researcher per Fortinet. “La comunità dei giochi online è fiorente e molto redditizia per cui è molto probabile che assisteremo ad attacchi di questo tipo anche in futuro”.

Lascia un commento