Tutti pazzi per il clone Mac

Ieri vi avevamo segnalato il caso di Psystar, azienda californiana che vende una sorta di clone del Mac mini, però espandibile e proposto a un prezzo decisamente inferiore (meno della metà) del prodotto analogo Apple.Il caso è stato segnalato da vari siti di informazione Mac, con il risultato che il sito e-commerce di Psystar è stato subissato di richieste e anche irraggiungibile per un po’.
Ora è di nuovo attivo, ma per evitare problemi legali il clone è stato ribattezzato “Open Computer” invece di “Open Mac”. Resta sempre il problema che installare una copia di Mac OS X su un computer non Apple è una violazione della licenza di Mac OS X, ma InformationWeek racconta che in Psystar sono pronti a contestare la licenza di Mac OS X in tribunale, affermando che ha un carattere monopolista che la renderebbe inefficace.

L’operazione è di dubbia legalità, o almeno lascia perplessi per quanto riguarda le licenze software: Psystar ha messo in vendita online il suo OpenMac, un computer tower che ha una configurazione paragonabile a quella del Mac mini ma che viene venduto a partire da 400 dollari.

Psystar è probta a vendere la macchina con preinstallato Leopard. Il trucco sta nell’emulazione del BIOS EFI che Apple usa nei suoi computer e che impedisce di installare Mac OS X su un computer non Apple.
L’emulazione del BIOS EFI non è l’unica messa in atto da Psystar: anche i driver per le schede grafiche GeForce non sono quelli ufficiali ma quelli sviluppati dal progetto open source NVInject. Questo, secondo Psystar, permette di usare nel clone Mac anche schede grafiche “vere” non previste da Apple per il piccolo mini.

L’ostacolo che non si può proprio superare, però, è la violazione della licenza del sistema operativo: quella indica chiaramente che Mac OS X si può installare solo su un computer marchiato Apple. E ovviamente non aspettatevi supporto da Cupertino.
La spinta, se uno sa un po’ (tanto) smanettare con il sistema operativo in caso di problemi, viene dal prezzo. Il Mac mini con Superdrive costa 779 euro, l’OpenMac paragonabile costa 399,99 dollari. Con 110 dollari in più gli si aggiunge anche una scheda grafica GeForce 8500 GT con 256 MB di memoria.

Lascia un commento