Via al network high-tech per gli Eurostar

NextiraOne, l’azienda leader in Europa nei servizi di comunicazione, ha realizzato un’innovativa infrastruttura di rete per Eurostar, l’operatore di trasporto ferroviario passeggeri ad alta velocità che collega il Regno Unito all’Europa continentale. Il progetto consente di migliorare notevolmente i sistemi per la gestione delle operazioni di ticketing e di imbarco dei passeggeri nonché delle tratte più veloci sulla High Speed 1, la linea di treni che viaggia ad una velocità di 300 km orari.Eurostar aveva la necessità di dotarsi di un’infrastruttura di rete in grado di supportare sia le attività gestite dalle sedi ferroviarie esistenti sia soprattutto di sostenere la crescente operatività dovuta all’attivazione delle nuove sedi di Londra, St Pancras International, Ebbsfleet International (la nuova stazione Eurostar nel Kent), e del nuovo deposito di Londra Est. La soluzione progettata da NextiraOne Uk – basata su piattaforma Cisco e su un sistema di switch routing per ciascun sito – è riuscita a soddisfare appieno le esigenze di Eurostar. Il nuovo sistema ha sortito la creazione di un’interfaccia unica per la gestione della Wan (Wide Area Network) utilizzando protocolli di routing dinamici. Il progetto, associato anche all’adozione dei tool gestionali della piattaforma Cisco Works, consente una maggiore flessibilità di rete a fronte di una ridotta gestione.

“Il nuovo sistema doveva consentire la piena operatività di tutti i servizi Eurostar – da quelli per il pubblico alle attività di back office. Sfide importanti che potevano essere gestite solo da un fornitore affidabile e robusto in grado di reagire rapidamente di fronte ad esigenze in costante evoluzione”, commenta Graham Woodhouse, IS Data Communications Manager di Eurostar. “Abbiamo scelto NextiraOne sulla base della consolidata partnership che ci lega da lungo tempo, e grazie ad un grande lavoro di squadra, l’infrastruttura di rete di Eurostar è ora decisamente molto più efficiente Ci auguriamo di continuare la nostra relazione con NextiraOne dopo il grande successo del progetto.”

“Il progetto per Eurostar è stato particolarmente impegnativo perché era necessario realizzare la nuova infrastruttura in tempi rapidissimi e renderla operativa altrettanto velocemente – commenta Steven Skakel, General Manager di NextiraOne Uk -. Il progetto dell’infrastruttura, gli ordini degli apparati e l’implementazione delle soluzioni tecnologiche sono stati effettuati in tempi record grazie al lavoro congiunto del gruppo costituito dagli esperti di NextiraOne e di Eurostar. Siamo molto lieti di aver avuto un ruolo così importante nel progetto di crescita del servizio Eurostar”.

Lascia un commento