A Mosca il parcheggio diventa intelligente

L’aeroporto più moderno di Mosca, il Domodeovo International Airport, è all’avanguardia anche nell’offrire comfort e sicurezza ai viaggiatori, grazie anche ad un sofisticato sistema di gestione dei parcheggi, capace di razionalizzare le esigenze legate all’alto numero di passeggeri.
Dei tre aeroporti internazionali presenti a Mosca, il Domodedovo è quello con il più alto numero di passeggeri: nel 2007 oltre 18.5 milioni di persone hanno utilizzato questa struttura, con un incremento del 22% rispetto al 2006. E il volume di traffico è destinato a crescere ancora.

Proprio per far fronte a questi continui aumenti, è necessario non solo fornire più spazio per le vetture dei viaggiatori, ma anche razionalizzare e gestire in modo efficace i parcheggi. Per poter raggiungere quest’obiettivo, Siemens ha collaborato con l’aeroporto Domodedovo equipaggiandolo con una tecnologia all’avanguardia per la gestione delle aree di sosta attraverso un progetto del valore di circa 3 milioni di euro.

La soluzione Siemens, applicata in 4 lotti con una capacità complessiva di 3.300 posti auto, permette una gestione integrata del servizio, includendo un lettore di carte d’identità, strumenti per il controllo delle aree di ingresso o di uscita, barriere, sistemi di segnalazione luminosa, videosorveglianza e dispositivi per effettuare i pagamenti in automatico.

Grazie alla tecnologia più avanzata il parcheggio può garantire comfort e sicurezza a tutti i viaggiatori. Ad esempio, il sistema rende virtualmente impossibile il furto delle automobili, attraverso un software capace di abbinare il ticket d’ingresso con la patente di chi guida la vettura: in questo modo, nessun veicolo può uscire senza il biglietto assegnato.

Lascia un commento