NEC presenta il server scalabile Express 5800 con i nuovi processori Xeon da 6 core

NEC Corporation ha annunciato il nuovo “Express 5800 Scalable Server”, il server scalabile dedicato al mondo business e dotato di processore Intel Xeon 7400-series da 6 core. Il lancio di questo nuovo prodotto è il primo risultato in termini di sviluppo hardware dell’accordo di collaborazione siglato da UNISYS e NEC nell’ottobre 2005. Il sistema 4U Box (drive housing) può integrare un modulo base “Express 5800/A1040” da 24 core/4 processori, oppure il modulo scalabile “Express 5800/A1160”, con una capacità di 96 core/16 processori, offrendo un’affidabilità di classe mainframe e una scalabilità elevata per il consolidamento di server su ampia scala.

Profilo del prodotto

1. Struttura a blocchi che assicura scalabilità e affidabilità

1) Prestazioni e scalabilità ai più alti livelli

· Dispone di processori multi-core Intel Xeon 7400 Series allo stato dell’arte, con 6 core per processore. La tecnologia HSI (High Speed Interconnect) di interconnessione inter-box ad alta velocità permette un’estensione naturale dei box 4U verso box multipli, supportando fino a 96 core e 16 processori.

· Ogni box è dotato di 32 slot di memoria base. La configurazione massima supporta fino a 128 slot di memoria che consentono fino a un massimo di 1TB di memoria.

· Ogni box contiene 6 slot PCI-Express (x8) hot-pluggable, supportando fino a 24 interfacce esterne nella configurazione massima di 4 box.

2) Affidabilità e disponibilità di classe mainframe

· Offre affidabilità e disponibilità di livello mainframe con una configurazione completamente ridondata per quanto riguarda i principali componenti quali memoria, HDD, alimentazione elettrica; dispone inoltre di funzioni multi-bit di rilevamento errori/ri-trasmissione per interfacce high-speed che minimizzano i crash di sistema e/o l’effetto di tali malfunzionamenti a livello di sistema.

· Grazie all’EXPRESSSCOPE Engine SP, garantisce capacità avanzate di monitoraggio remoto e tolleranza ai guasti.

· Progettato per ridurre al minimo il downtime di sistema in caso di manutenzione: permette infatti la sostituzione di componenti dalla parte frontale o posteriore del rack senza usare alcun attrezzo e supporta la sostituzione online di memoria, HDD, modulo di alimentazione e schede di I/O.

2. Ideale per sistemi mission-critical basati su Windows e Linux
1) Sistema basato su Windows

• Supportando Microsoft Windows Server 2008 e Microsoft Windows Server 2003, rappresenta la piattaforma ottimale per sistemi ERP su vasta scala basati su Windows come, ad esempio, le soluzioni SAP.
• Costituisce inoltre la piattaforma ideale per database su ampia scala come Oracle e Microsoft SQL Server 2008 e altri sistemi che richiedono elevata potenza di processore.

2) Sistema basato su Linux

• Oltre a supportare prodotti standard di fatto come i processori Intel Xeon e Red Hat Linux Enterprise, NEC offre un ventaglio di soluzioni middle-software (MC-Linux) per il rilevamento rapido delle cause dei malfunzionamenti e l’identificazione immediata di soluzioni di emergenza. Questo tipo di funzioni fa del sistema l’ambiente server ottimale per la migrazione verso Linux di sistemi mainframe e/o UNIX ampiamente utilizzati in uffici pubblici, enti locali ecc.

3. Consolidamento server su ampia scala grazie alle tecnologie di virtualizzazione
• Supporta già VMware ESX 3.5. ed è previsto il supporto anche per la funzione Microsoft Hyper-V contemplata da Microsoft Windows Server 2008
• Supporta l’utilizzo separato di un ambiente di virtualizzazione in partizioni multiple attraverso la funzione di partizionamento dell’unità “Express 5800/A11160″.
• Gestione flessibile delle operazioni con NEC SigmaSystemCenter, un sistema che esegue automaticamente la migrazione e il provisioning dell’ambiente di sistema.

I nuovi prodotti saranno disponibili in Europa entro la fine del 2008. Per il futuro, NEC si propone di rendere i propri prodotti e i propri servizi ancora più solidi e potenti, secondo la vision aziendale “REAL IT PLATFORM”, sinonimo di flessibilità, affidabilità e comfort.

Lascia un commento