Google book: Una vasta libreria consultabile online e non

>Google Ricerca Libri, da poco disponibile anche nella sua versione per iPhone e mobile, contiene migliaia di libri, riviste e documenti, disponibili gratuitamente.
Le opere considerate come patrimonio culturale sono anche interamente scaricabili in PDF, mentre per tutte le altre pubblicazioni vale la regola della sola lettura on-line, e possibile salvare solo l’immagine corrispondente a ciascuna pagina, ma non l’intero documento.

Gli utenti Windows posso approfittare di Google Book Downloader, un utile strumento che può essere utilizzato per scaricare i libri da Google e salvarli direttamente in formato PDF via DownloadSquad).

Per farlo funzionare, dovete fornire l’ID del libro per il download.
L’ID del libro è l’insieme di caratteri diversi, dopo ‘id =’ e prima di ‘&’

Google Book Downloader
Dopo aver immesso il codice, click su Check ed il programmino darà inizio al recupero dei dati, pagina per pagina. Una volta completato il processo, fare clic su Download all, che darà avvio ad un processo di unione di tutte le pagine del libro scaricate per formare un unico file PDF.
Una volta completata la procedura, click su Save entire book as per salvare il PDF generato, pronto per la lettura offline.
Per chi invece utilizza un sistema operativo Linux, un utile applicazione chiamata Greasmonkey per Firefox è scaricabile da questo Link

Lascia un commento