Seagate Momentus XT, il disco ibrido arriva a 750 GB


Seagate ha presentato un nuovo disco rigido con tecnologia ibrida della gamma Momentus XT che raggiunge la capacità record di 750 GB. Questa unità impiega un tradizionale drive a piatti magnetici in abbinamento con un secondo drive SSD con tecnologia allo stato solido. Questa soluzione permette di conciliare i vantaggi delle due tecnologie offrendo grandi capacità di strorage, un costo per GB contenuto ed una velocità risposta più elevata.

Il Seagate Momentus XT 750 è particolarmente indicato per l’upgrade dei notebook, una tipologia di macchina che trae i maggior vantaggi dal passaggio ad una unità Solid State Hybrid. Il Momentus XT permette infatti di ridurre sensibilmente i tempi di avvio del computer e grazie alla tecnologia FAST Factor velocizza l’accesso ai dati. La funzione Adaptive Memory analizza invece le abitudini dell’utente e tiene traccia dell’accesso ai file in modo da spostare quelli di uso più frequente sulla memoria a stato solido. Anche in questo caso l’effetto visibile è una accesso più rapido ai dati ed alle applicazioni su cui si lavora abitualmente. Secondo il produttore l’impiego di un disco ibrido permette un incremento delle prestazioni fino a 3 volte rispetto ad un hard disk tradizionale.

Per facilitare la configurazione del Momentus XT 750, Seagate ha previsto un processo di installazione semplificato che guida l’utente nell’impostazione del drive. Il disco magnetico adotta settori da 4K (4096 byte), una soluzione che migliora la conservazione dell’integrità dei dati e permette una maggiore densità di storage che nel caso del Momentus XT 750 arriva a 563,6 Gb per pollice quadro. L’impiego di settori più ampi non crea problemi con i sistemi operativi più recenti, mentre per le versioni più datate Seagate ha predisposto questa pagina di aiuto che raccoglie informazioni sulla compatibilità e strumenti per abilitare il riconoscimento e l’accesso al disco.

Il Seagate Momentus XT 750 adotta una interfaccia SATA 6Gb/s. L’unità a piatti magnetici ha una velocità di rotazione di 7200 rpm. Le vendite partono proprio in questi giorni con un prezzo suggerito di 245 dollari ed una garanzia di 5 anni.

[Photo Credits | Seagate]

Lascia un commento