Da Verbatim nuovi Card Reader USB 2.0 e 3.0


Gran parte dei computer di produzione recente include un comodo lettore di schede di memoria che rappresenta una valida alternativa ai drive USB per l’espansione delle capacità di storage e per il trasferimento dei dati. Per i computer di precedente produzione, per quelli non equipaggiati con un card reader o anche solo per ampliare il numero di formato compatibili la migliore soluzione resta il ricorso a piccoli lettori esterni da collegare al computer tramite porta USB. Verbatim ha recentemente presentato tre nuovi Card Reader USB che assolvono proprio questo compito e che sono proposti sul mercato a prezzi decisamente interessanti.

Il top di gamma della nuova offerta Verbatim è rappresentato dall’USB 3.0 Universal Card Readers. Si tratta di un lettore dalla linea elegante con superficie curva e finitura in colore argento che vanta tra le sue caratteristiche tecniche la compatibilità con il recente standard di connessione USB 3.0. Ne deriva una velocità di trasferimento dei dati estremamente elevata che raggiunge valori massimi di 5 GB/s. La connessione al computer avviene tramite cavo USB mentre i formati supportati coprono i maggiori standard di mercato: CompactFlash Type I & Type II (CF), Secure Digital (SD), Secure Digital High Capacity (SDHC), miniSD, microSD, Memory Stick (MS), Memory Stick PRO, Memory Stick Duo, Memory Stick PRO Duo, Memory Stick PRO-HG Duo, Memory Stick Micro (M2), MultiMedia Card (MMC) e xD-Picture Card (xD)

L’USB 2.0 Universal Card Readers presenta la medesima impostazione stilistica del modello 3.0 e si distingue visivamente da questo per la colorazione nera. In questo caso la periferica sfrutta lo standard USB 2.0 con una velocità massima di 480 MB/s. Questa soluzione risulta evidentemente ideale per quei computer in cui non siano disponibili porte USB 3.0 e più in generale nei contesti in cui la velocità di trasferimento dei dati non è fondamentale. I formati di schede di memoria supportati sono analoghi a quelli previsti per l’USB 3.0 Universal Card Readers. I due lettori saranno in vendita al prezzo di 14,99 e 24,99 dollari.

A completare l’offerta Verbatim concorre un terzo modello denominato USB 2.0 Pocket Card Reader. Questa unità sfrutta una diversa logica progettuale che punta a limitare al minimo le dimensioni esterne e a rendere tascabile la periferica. Anche in questo caso il collegamento al computer avviene tramite cavo USB 2.0 mentre i formati supportati includono: Secure Digital (SD), Secure Digital High Capacity (SDHC), miniSD, microSD, Memory Stick (MS), Memory Stick PRO, Memory Stick Duo, Memory Stick PRO Duo, Memory Stick PRO -HG Duo, Memory Stick Micro (M2) e MultiMedia Card (MMC). Il prezzo di vendita dell’USB 2.0 Pocket Card Reader è di 9,99 dollari.

[Photo Credits | Verbartim]

Lascia un commento