FRITZ!Box 3270, il router WLAN da 300 Mbit/s


Il nuovo modem router integrato FRITZ!Box 3270 rappresenta una soluzione completa per la connettività in ambiente domestico. Questo prodotto nasce espressamente per sfruttare al meglio l’ampiezza di banda messa a disposizione dalle connessioni ADSL e ADSL2+ permettendo un accesso simultaneo attraverso più dispositivi. Il FRITZ!Box 3270 dispone di un blocco di quattro porte Ethernet 10/100 per i collegamenti cablati e di un modulo Wi-Fi 802.11 n/g/b/a per le connessioni senza fili che possono essere utilizzati singolarmente o in parallelo a seconda delle esigenze.

Il sistema Wi-Fi può operare sia sulla frequenza dei 2,4 GHz che su quella da 5 GHz e dispone della tecnologia MIMO. La connessione wireless può raggiungere una capacità massima di 300 Mbit/s consentendo trasferimenti istantanei all’interno della rete WLAN. Grazie alle funzioni di server multimediale integrate il FRITZ!Box 3270 permette di condividere musica immagini e video all’interno della rete locale. Queste funzioni vengono ulteriormente ampliate dalla disponibilità di una connessione USB che permette di collegare e condividere stampanti, dischi rigidi, memorie flash e unità NAS.

La configurazione del FRITZ!Box 3270 avviene principalmente tramite browser con un elenco di sistemi operativi compatibili particolarmente ampio. Nell’elenco sono comprese le ultime sei edizioni di Windows (98, ME, 2000, Xp, Vista e 7), Linux e Mac OS X. Da segnalare è anche la possibilità di utilizzare le funzioni di router del 3270 anche in abbinamento ad un modem esterno o ad una chiavetta UMTS. Nella gestione delle reti WLAN è preconfigurato l’utilizzo della codifica WPA2 che offre un maggiore grado di protezione dagli accessi non autorizzati. Il supporto VPN permette invece di accedere alla propria rete privata attraverso internet.

Il FRITZ!Box 3270 dispone di una serie di interessanti funzioni anche per quanto riguarda il risparmio energetico. Il router può essere configurato per disattivarsi nelle ore di non utilizzo (per esempio di notte), sospende automaticamente il collegamento ai dispositivi inattivi e dispone di una modalità “Eco” che regola la potenza del segnale in funzione delle effettive necessità.

[Photo Credits | FRITZ!Box]

1 commento su “FRITZ!Box 3270, il router WLAN da 300 Mbit/s”

Lascia un commento