Devolo, soluzioni Powerline per internet e TV satellitare su rete elettrica


Al recente Light+Building 2012 di Francoforte Devolo ha presentato una serie di nuovi dispositivi Powerline che utilizzano l’impianto elettrico come rete per la distribuzione di un segnale digitale mediante onde convogliate. Il produttore ha mostrato anzitutto il nuovo dLAN TV Sat 2400-CI+, un prodotto per la gestione del segnale televisivo satellitare che permette l’accesso al segnale da qualsiasi presa di corrente. Questo prodotto introduce in particolare la gestione delle pay TV con interfaccia CI+ ed del segnale televideo.

Per il trasporto dei dati in reti “IP Based”, Devolo ha invece presentato il sistema dLAN 200 AVpro DINrail che grazie ad una connessione trifase permette un significativo incremento delle prestazioni ed offre una capacità di trasporto compatibile con IPTV ed alta definizione (HD). Il dLAN 200 è inoltre pensato per la gestione di reti domotiche con la possibilità di integrare sistemi di automazione, device di controllo, contatori e sensori.

Prestazioni ancora più elevate sono fornite dal dLAN 500 AVpro UNI, un adattatore dLAN che permette di utilizzare entrambi i cavi di alimentazione e che consente di raggiungere una velocità massima di trasmissione di 500 Mbps. Questi valori rendono il dLAN 500 competitivo anche rispetto alle connessioni dirette Fast Ethernet con il vantaggio di poter utilizzare una rete pre-esistente. Il dLAN 500 AVpro UNI integra uno switch a 4 porte Gigabit e supporta la gestione remota.

HomePlug Green PHY è invece la soluzione proposta da Devolo per l’home applications. Il dispositivo si propone come centralina di controllo dei dispositivi della rete domestica (elettrodomestici, climatizzazione, illuminazione, etc) e permette la trasmissione dei segnali ad alta velocità tramite la rete elettrica. Questo dispositivo si caratterizza inoltre per l’adozione di nuove tecnologie di riduzione del consumo energetico.

Devolo ha infine svelato il progetto dLAN PROFESSIONAL rivolto essenzialmente ai professionisti del settore che propone un portfolio completo di sistemi powerline che per la realizzazione di reti a misura delle esigenze del cliente. (In foto il kit dLAN Duo).

[Photo Credits | Devolo ]

Lascia un commento