JVC DT-V21G11Z, monitor professionale in soli 21 pollici


Al NAB 2012 di Las Vegas, evento in corso in questi giorni e dedicato all’elettronica professionale, JVC ha presentato una ricca gamma di novità che include camcorder e videocamere ad alta risoluzione per uso cinemtaografico e nuovi monitor con tecnologia a LED. In particolare per quanto riguarda gli schermi della serie G, il produttore ha presentato il nuovo DT-V21G11Z, un monitor con diagonale da 21 pollici che introduce alcune novità tecnologiche di notevole interesse.

Il taglio professionale del prodotto è sottolineato dalla linea austera e dalla ampia dotazione di comandi di regolazione a vista che trovano posto alla base dello schermo. Il DT-V21G11Z è il primo modello della serie G ad adottare un sistema di retroilluminazione “mercurio free” con led bianchi. Questa soluzione oltre a sottolineare l’impegno della società sulle questioni ambientali offre il vantaggio di ridurre tra il 20% ed il 30% il consumo energetico rispetto ad un sistema LED tradizionale senza sacrificare la qualità dell’immagine e del colore.

Le piccole dimensioni del nuovo JVC DT-V21G11Z sono abbinate a caratteristiche tecniche di rilievo a cominciare dalla elevata risoluzione nativa di ben 1920 x 1080 Pixel a cui corrisponde un fattore di forma a 16:9. Con un angolo di visione fino a 178 gradi il DT-V21G11Z offre una buona percezione delle immagini anche da posizione decentrata. Il rapporto di contrasto di 1.000:1 permette una buona rappresentazione delle aree scure e delle variazioni di tono. Da segnalare è anche il supporto allo spazio colore ITU-709 utilizzato per il broadcasting del segnale televisivo in alta definizione.

Il monitor JVC DT-V21G11Z dispone di altoparlanti integrati e di un sistema nativo per la gestione dei sottotitoli. L’ingresso HD-SDI permette la gestione dei segnali video in formato 1080p a 60 Hz, l’ingresso DVI-D permette il collegamento di unità Blu-Ray mentre gli ingressi compositi consentono il collegamento di periferiche “legacy”. Il monitor include sofisticate funzioni di analisi delle forme d’onda ed è realizzato con componentistica a bassa latenza. JVC ha annunciato per il DT-V21G11Z un prezzo di 3595 dollari con disponibilità immediata per il mercato statunitense.

[Photo Credits | JVC Professional]

Lascia un commento