Transcend MSA720, nuovi drive SSD con interfaccia mSATA

I dischi SSD con tecnologia a stato solido offrono importati vantaggi rispetto alla tradizionale soluzione a piatti magnetici a cominciare dall’assenza di parti in movimenti, dalla prestazioni mediamente più elevate e dai consumi più bassi. A trainare però l’adozione dei drive SSD contribuisce anche la grande versatilità di questi componenti a livello di fattore di forma e di dimensioni. La tecnologia SSD e la struttura attuale del mercato non pongono infatti particolari restrizioni “geometriche” a tutto vantaggio dell’ottimizzazione degli spazi.

Un esempio di questa filosofia costruttiva arriva Transcend che ha recentemente presentato i nuovi drive SSD MSA720. Queste unità adottano una interfaccia mSATA, hanno una dimensione 8 volte inferiore ad un disco da 2,5 pollici e pesano solo 7 grammi. Grazie agli ingombri molto contenuti i drive MSA720 sono ideali per sistemi embedded e più in generale per qualsiasi applicazione in cui gli spazi a disposizione siano limitati (ultrabooks, notebook, tablet. etc.). I nuovi MSA720 implementano le specifiche SATA III (6 Gbit/s) offrendo prestazioni complessive di alto livello.

I Transcend MSA720 utilizzano il controller SandForce SF2281 e raggiungono una velocità massima di lettura sequenziale di 560 MB/s, molto vicina quindi al limite effettivo dell’interfaccia SATA III. Quasi simmetriche le prestazioni in scrittura dove si raggiunge una velocità massima di 530 MB/s (sempre riferita all’accesso sequenziale). Come suggerisce la stessa Transcend prestazioni di questo livello possono essere interessanti anche in sistemi di storage misti in cui un sistema SSD funziona da cache per un hard disk tradizionale di grande capacità.

Sul fronte sicurezza i drive MSA720 includono un sistema di crittografia che sia basa sull’algoritmo AES (Advanced Encryption Standard) a 256 bit e che proprio perché implementato in hardware non rallenta le prestazioni complessive. L’impiego della tecnologia DuraWrite permette invece di ottimizzare durata ed affidabilità delle memorie nel tempo. I nuovi Transcend MSA720 sono disponibili nelle versioni da 64 GB e 128 GB e sono proposti con una garanzia di tre anni.

[Photo Credits | Transcend]

Lascia un commento