Wireless esteso con l’Asus USB-N66 dual band


L’adattatore Wi-Fi USB-N66 di Asus rappresenta una soluzione estremamente interessante per chi ha la necessità di estendere rapidamente e con semplicità la copertura della propria rete wireless. Questo prodotto nasce infatti per migliorare la ricezione Wi-Fi in case di grandi dimensioni o in locali disposti su più piani.

L’USB-N66 è specificamente progettato per poter estendere la portata del segnale Wi-Fi della propria rete WLAN; a questo scopo l’adattatore è stato progettato secondo una originale geometria piramidale che ha permesso di posizionare tre antenne ortogonali ideali per irradiare al meglio il segnale della rete. L’USB-N66 dispone di due diverse modalità di funzionamento selezionavi attraverso un commutatore sul corpo del dispositivo. La modalità standard è ideale per ambienti non troppo estesi o in cui non siano presenti particolari ostacoli schermanti. La modalità ad alta potenza invece triplica la potenza del segnale e permette di ampliare fino al 150% l’area di copertura del sistema. Questa modalità è evidentemente pensata per le abitazioni molto grandi o in cui siano presenti ostacoli in grado di smorzare il segnale wireless.

Per garantire il massimo delle prestazioni l’Asus USB-N66 supporta lo standard WiFi 802.11n a cui corrisponde una velocità massima di connessione di 450 Mbps. L’adattatore è di tipo dual band in grado cioè di lavorare sia sulla classica frequenza dei 2,4 GHz che in quella dei 5 GHz. La banda a 2,4 GHz rappresenta la soluzione ideale per la applicazioni standard sul web come la navigazione, l’email o il download. La banda dei 5 GHz grazie ai minori tempi di latenza è invece ideale per i giochi online e lo streaming multimediale.

Tra le caratteristiche più interessanti dell’USB-N66 va segnalata anche la funzionalità access point software, una soluzione che permette di condividere l’accesso ad internet tra più dispositivi. Grazie a questa caratteristica l’adattatore può essere utilizzato per creare al volo una piccola rete locale ovunque si abbia accesso ad una rete Wi-Fi. Una soluzione che si può rivelare di grande utilità anche quando si è in viaggio per collegare tutti i propri dispositivi alla rete.

[Photo Credits | AsusWorld]

Lascia un commento