Lacie 2big Quadra e 4big Quadra in versione USB 3


Lacie rinnova le unità di storage 2big Quadra e 4big Quadra destinati alla creazione di sistemi RAID introducendo nuovi modelli che supportano la connessione USB 3.0. Esteticamente simili alla serie precedente con supporto USB 2.0, i nuovo modelli sono frutto si una completa riprogettazione hardware.

I 2big Quadra e 4big Quadra USB 3.0 possono gestire hard disk con velocità di rotazione di 7200 rpm e grazie alla nuova interfaccia possono raggiungere una velocità massima di trasferimento rispettivamente pari a 210 MB/s e 245 MB/s. Si tratta in entrambi i casi di performance molto elevate che permettono ad esempio di spostare 10 GB di dati in meno di un minuto. La nuova serie è stata perfezionata per offrire il massimo delle prestazioni con i più recenti sistemi Mac; ed è proprio guardando all’universo Apple che entrambi i sistemi dispongono di una doppia porta Firewire 800.

Le alte prestazioni garantite dalle nuove interfacce permettono di lavorare direttamente su file multimediali di grandi dimensioni eliminando la necessità di una copia preliminare sull’hard disk locale. Perfettamente compatibili con le serie MacBook Pro e MacBook Air, i nuovi 2big Quadra e 4big Quadra USB 3.0 lavorano alla perfezione anche con il mondo dei PC e grazie alla retro-compatibilità con lo standard USB 2.0 possono essere utilizzati anche con macchine di qualche anno fa. Molto curata è la progettazione dei sistemi di raffreddamento che impiega un dissipatore in alluminio ed una nuova ventola di diverso disegno sul modello 2Big Quadra e l’efficiente sistema di raffreddamento Noctua sul modello 4Big Quadra.

Entrambi i nuovi sistemi Lacie supportano la modalità RAID 0. Molto interessante è anche la possibilità di sostituire i drive a caldo semplificando il passaggio tra unità diverse. I nuovi 2big Quadra USB 3.0 sono disponibili in tagli da 4 TB e 6 TB. Per i nuovi 4Big Quadra USB 3.0 sono invece previsti i tagli da 8 TB e 12 TB. Acquistabili a partire da ottobre, i nuovi sistemi Lacie dispongono di una garanzia di tre anni.

[Photo Credits | Lacie]

Lascia un commento