Crucial mostra in anteprima le RAM Ballistix DDR4


Crucial è pronta nel corso del 2013 ad introdurre una nuova generazione di memorie RAM DDR4 ad alte prestazioni. Le Ballistix DDR4 promettono un balzo in avanti in termini di prestazioni, densità ed efficienza energetica e sono state mostrate in anteprima nel corso del recente CES 2013 in Las Vegas.

Le Crucial Ballistix DDR4 nascono per superare i vincoli delle attuali DDR3 giuste ormai al limite del loro sviluppo. I nuovi moduli si caratterizzano per una frequenza di lavoro di 2133 MHz che offre prestazioni teoriche due volte superiori rispetto ad un modulo DDR3 ad 1066 MHz. Grazie ad un nuovo processo produttivo (gli esemplari mostrati al CES utilizzano la tecnologia Micron a 30 nm) le Ballistix DDR4 offriranno una densità interna molto elevata che permetterà di costruire singoli moduli di capacità fino a 16 GB.

Le Ballistix DDR4 impiegheranno una tensione di alimentazione di 1,2 v nettamente più bassa rispetto agli 1,35 v o 1,5 v delle RAM DDR3 attuali. Questa maggiore efficienza si traduce in consumi più bassi a tutto vantaggio dell’autonomia dei sistemi portabili. Crucial prevede di rendere disponibili sul mercato le nuove memorie Ballistix DDR4 per la fine del 2013.

[Photo Credits | Micron Technology/Crucial]

Lascia un commento