Buffalo DriveStation DDR, HD esterno con 1 GB di cache RAM


Con i nuovi hard disk esterni DriveStation DDR, Buffalo Technology prova a reinventare il segmento dei dischi magnetici attraverso l’introduzione di una innovativa gestione della cache. Grazie all’impiego di moduli RAM di grande capacità Buffalo ha ottenuto un netto incremento delle prestazioni.

La RAM con funzioni di cache

Nel raffronto tra gli hard disk magnetici ed i nuovi driver a stato solido (SSD), i primi sono ancora vincenti per capacità e costo per GB mentre i secondi prevalgono per silenziosità, basso consumo energetico e soprattutto per prestazioni medie superiori. Con i nuovi DriveStation DDR Buffalo ha introdotto una tecnologia denominata MegaCache Accelerator che utilizza un modulo RAM DDR3 da ben 1 GB con funzioni di cache rispetto all’hard disk tradizionale. Grazie a questa soluzione le operazioni di accesso in lettura e scrittura vengono notevolmente valorizzate con prestazioni medie che diventano assolutamente comparabili con quelle tipiche dei drive SSD.

Secondo i dati del produttore la funzione MegaCache Accelerator permette di raggiungere velocità di trasferimento fino a 408 MB/s con un incremento di 2,3 volte rispetto ad un soluzione tradizionale. In questo senso va sottolineato come tipicamente la cache di un hard disk sia dell’ordine dei 32/64 MB mentre con 1 GB a disposizione i DriveStation DDR possono ridurre drasticamente i tempi di latenza.

DriveStation DDR, caratteristiche e prezzi

I nuovi hard disk esterni Buffalo DriveStation DDR utilizzano l’interfaccia di collegamento USB 3.0 e sono retro-compatibili anche con il precedente standard USB 2.0. Le unità sono supportate dai sistemi operativi Windows (Xp, Vista, 7 ed 8) e Mac Os X (10.4 – 10.7). Buffalo propone al lancio due versione del DriveStation DDR con capacità rispettivamente pari a 2 TB e 3 TB. Gli hard disk sono forniti in un robusto box esterno che può essere posizionato sia in verticale che in orizzontale.

Per quanto riguarda i prezzi infine, Buffalo propone il DriveStation DDR da 2 TB con un prezzo di circa 139,99 dollari che diventano 179,99 per il modello da 3 TB.

[Photo Credits | Buffalo Technology]

Lascia un commento