Yamaha YHT-S401, Home Theatre facile come una soundbar


Il sistema home theatre Yamaha YHT-S401 nasce per affiancare i moderni televisori digitali ed offrire un suono di qualità superiore per contenuti cinematografici e musicali. Il sistema è composto da una soundbar a sviluppo orizzontale e da un subwoofer separato che integra anche le funzioni di sintoamplificatore.

Soundbar con tre diffusori per il Yamaha YHT-S401

Il sistema Yamaha YHT-S401 impiega una particolare soundbar a tre diffusori. La barra, che tipicamente andrà collocata alla base del televisore, utilizza due altoparlanti laterali full range da 5,5 cm in grado di generare un suono ricco di dettaglio. Un terzo diffusore di forma ovale è posizionato centralmente ed è studiato per migliorare la qualità di ascolto con i dialoghi. I tre diffusori, da 50 Watt ciascuno, sono protetti da una speciale griglia realizzata in in saran, un materiale che non limita il flusso del suono migliorandone di conseguenza la nitidezza. La soundbar è dotata di piedini regolabili che permettono di variarne l’altezza in 5 posizioni; i piedini possono anche essere rimossi in caso di fissaggio a parete.

L’home theatre Yamaha YHT-S401 è completato da un subwoofer da 100 Watt di potenza massima che può essere posizionato sia in orizzontale che in verticale. Il corpo del subwoofer integra anche il sintoamplificatore (con radio FM) a cui possono essere collegate numerose sorgenti multimediali. Il sistema mette infatti a disposizione 3 ingressi ed una uscita HDMI cui si aggiungono le interfacce digital optical, digital coaxial, audio analogico e jack per cuffie. Apporta ulteriore versatilità l’ingresso USB che permette di riprodurre contenuti audio da memorie esterne e supporta il collegamento con iPod ed iPhone.

La funzione Air Surround Xtreme

Tra le funzioni più interessanti disponibili sulla Yamaha YHT-S401 si segnala il sistema Air Surround Xtreme in grado di riprodurre un avvolgente suono surround virtuale a 7.1 canali. Il suono virtuale multicanale è peraltro disponibile anche durante l’ascolto in cuffia. Clear Voice è invece la funzione che si occupa di aumenta il livello dei dialoghi rendendoli più chiari e comprensibili.

Con la funzione UniVolume il Yamaha YHT-S401 evita i fastidiosi sbalzi di volume al cambio dei canali mentre Music Enhancer è una tecnologia che permette di migliorare il suono dei file audio compressi. Per quanto riguarda l’acquisto infine segnaliamo che il volantino MediaWorld valido fino al prossimo 11 settembre propone l’home theatre Yamaha YHT-S401 al prezzo scontato di 298,35 euro.

[Photo Credits | Yamaha]

Lascia un commento