In arrivo i nuovi Blu-Ray da 100 Gb e 200 Gb da Hitachi

di Marco Commenta

Durante il Ceatec 2007 di Tokyo, Hitachi ha mostrato alla stampa internazionale un prototipo di disco Blu-Ray con capacità di 100 GB. L’azienda sta lavorando infatti sulla stabilizzazione della qualità del segnale laser e sulla capacità di focalizzazione delle lenti per permettere lettura e scrittura su ben 4 strati (layer).

Contemporaneamente l’azienda giapponese ha avviato le ricerche su un incredibile Blu-Ray a 8 strati, con capacità di 200 GB. Il problema, però, è che con così tanti layer l’intensità del segnale diminuisce vistosamente. L’unica soluzione è una sorgente ancora più potente.

In questa direzione si sta muovendo anche Panasonic che con il nuovo raggio laser viola consentirà ai Blu-Ray di supportare velocità 8x. I limiti strutturali dei 10 mila RPM, comunque non permetteranno nel tempo di andare oltre le prestazioni 10x.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>