Vixta, quando Linux diventa Vista


La distribuzione Linux Vixta ed è una derivata di Fedora con il look di Windows Vista.

Il progetto opera dello sviluppatore A. Paulo Santos è partito da poco e sta muovendo i suoi primi passi, attualmente siamo alla release 093.

Nonostante i grandi passi in avanti di questi ultimi periodi, i primi impatti con Linux, per un utente abituato da sempre ad utilizzare Windows, talvolta risultano davvero tragici. Tutta colpa delle diverse interfacce grafiche e relative differenze di posizione dei menu e dei vari comandi, utili per portare a termine il quotidiano lavoro con il PC.

Fortunatamente nell’ambiente Linux c’è qualcuno che, afferrato il problema, ha deciso di aiutare tutti i ben intenzionati utenti Windows a passare, senza troppi “dolori”, al sistema operativo open source, creandone uno molto simile (per non dire identico!) a Windows Vista: Vixta.

Come ben visibile dagli screenshot, questa originale distribuzione Linux portoghese, è graficamente speculare all’ultimo sistema operativo nato in casa Microsoft (finestre con i bordi trasparenti incluse). Anche il menu start è praticamente identico a quello che abbiamo imparato a conoscere in questi mesi, lavorando con Vista

Le icone, i widget sul desktop e l’esplora risorse risultano invece leggermente differenti da quelle di Windows, ma comunque simili al punto giusto, ovvero quello che permette ad un utente che ha sempre utilizzato il sistema operativo Microsoft di utilizzare con scioltezza e facilità un sistema libero e gratuito come Linux. Provatelo e diteci cosa ne pensate.

Lascia un commento