Final Cut Express con supporto AVCHD e iMovie ’08

Apple® ha rilasciato oggi Final Cut® Express 4, un importante aggiornamento del proprio potente software per il video editing, basato sul premiato programma Final Cut Pro 6 di Apple, ora disponibile ad un accessibile prezzo di 199 Euro. Final Cut Express 4 aggiunge il supporto per le ultime videocamere AVCHD, permette di utilizzare in un’unica timeline sia contenuti in definizione standard che in alta definizione, include la possibilità di importare progetti iMovie® ‘08, e da agli utenti l’accesso a centinaia di sofisticati effetti cinematografici FXPlug e filtri.
“Quasi un milione di registi digitali hanno fatto di Final Cut la propria applicazione di riferimento per l’editing,” ha affermato Rob Schoeben, vice president Applications Product Marketing di Apple. “Con l’introduzione di Final Cut Express 4, Apple rende semplice per chiunque unirsi alla comunità di registi Final Cut che sta rapidamente crescendo a livello mondiale.”

La nuova Timeline Open Format in Final Cut Express 4 permette agli utenti di mischiare e combinare materiali DV, HDV e AVCHD*, il tutto in tempo reale, utilizzando gli stessi strumenti di editing e trimming all’avanguardia nel mercato che si trovano in Final Cut Pro. Supportando entrambe le risoluzioni HD 1080i e 720p, Final Cut Express 4 effettua automaticamente i necessari aggiustamenti di scaling, cropping e frame rate. Quando si iniziano da zero dei progetti, il nuovo set up semplificato configura automaticamente qualsiasi cosa sia basata sulla prima clip messa nella Timeline.

Final Cut Express 4 rende semplice l’importazione di progetti iMovie ‘08 e li migliora grazie a funzioni avanzate di editing come i layer multipli di video e grafica, effetti immagine su immagine e titoli animati. Include oltre 50 nuovi filtri FxPlug, inclusi Soft Focus, Vignette e Light Rays, con centinaia di altri disponibili grazie alla comunità di sviluppatori FxPlug, in rapida espansione. Grazie ai controlli audio migliorati, gli utenti possono alzare qualsiasi clip al suo livello massimo senza provocare alcuna distorsione utilizzando i nuovi comandi Soft Normalize e Gain. Final Cut Express 4 è inoltre dotato di LiveType 2, che fornisce un ambiente intuitivo per la creazione di titoli animati dinamici e divertenti e include una vasta libreria di font animati, trame, template ed effetti.

Prezzi e Disponibilità
Final Cut Express 4 è immediatamente disponibile ad un prezzo Apple Store di 199 Euro (Iva inclusa) attraverso l’Apple Store® (www.apple.it), i negozi retail Apple e i rivenditori autorizzati. I proprietari di versioni precedenti di Final Cut Express possono aggiornarle a Final Cut Express 4 per appena 99. La lista completa dei requisiti di sistema e uletriori informazioni su Final Cut Express 4 sono reperibili su www.apple.com/finalcutexpress.

*AVCHD è supportato solo sui Mac Intel.

Apple ha dato il via alla rivoluzione del personal computer negli anni ‘70, con Apple II, e lo ha reinventato un decennio più tardi, con l’introduzione del Macintosh. Ancora oggi Apple continua a guidare il settore grazie alla sua capacità di innovazione, con computer desktop e portatili, il sistema operativo OS X, gli applicativi iLife e quelli professionali. Apple sta inoltre guidando la rivoluzione dei media digitali con la linea di lettori di musica e video iPod e con il negozio online iTunes. Apple ha fatto il suo ingresso nel mercato della telefonia cellulare quest’anno con il suo rivoluzionario iPhone.

Lascia un commento