Nikon presenta il 18-55 mm f/3.5-5.6G VR


Con la presentazione dell’AF-S DX NIKKOR 18-55 mm f/3.5-5.6G VR, la famiglia dei rinomati obiettivi Nikon si è arricchita di un nuovo componente, un obiettivo indicato per un utilizzo generico, sviluppato specificamente per utenti di fotocamere reflex digitali alle prime armi.
L’obiettivo zoom DX-NIKKOR è compatto, leggero ed economico ed è dotato di un motore Silent Wave per l’autofocus rapido e la funzione Riduzione Vibrazioni per prestazioni migliori in condizioni di illuminazione ridotta.
Il versatile obiettivo zoom 3x copre una tipica escursione focale, da 27 a 82,5 mm, montato su una qualsiasi fotocamera reflex digitale Nikon formato DX.
L’esclusivo sistema di Nikon’ di Riduzione Vibrazioni (VR) riduce al minimo la perdita di nitidezza delle immagini causata dal movimento della fotocamera, stabilizzando l’immagine per consentire tempi di posa fino a tre stop più lunghi rispetto a quanto sarebbe possibile senza l’utilizzo della funzione VR.

Il fotografo ha l’impressione di adoperare un obiettivo più rapido di tre stop, come provato dai test Nikon, e le riprese a mano libera appariranno estremamente più nitide, perfino quella scattate al crepuscolo, di notte o in interni scarsamente illuminati.

Un altro considerevole vantaggio offerto dalla Riduzione Vibrazioni, quando è incorporata nell’obiettivo della fotocamera, è la stabilità dell’immagine visualizzata nel mirino, che rende il processo di inquadratura e di composizione risulta più agevole e accurato.

In linea con l’impegno costante di Nikon’ di raggiungere prestazioni ottiche superiori, gli sviluppatori Nikon’ hanno fissato dei nuovi e rigidi standard tecnici per gli obiettivi di ultima generazione, mirando a ottenere una risoluzione sempre più elevata. Da tali sforzi è derivata la creazione di un nuovo sistema ottico, ottimizzato per l’utilizzo su fotocamere reflex digitali Nikon formato DX. L’obiettivo include un elemento asferico ibrido per ridurre al minimo la distorsione, nonché il trattamento Nikon’ Super Integrated Coating che garantisce un bilanciamento e una riproduzione dei colori eccezionali, con la diminuzione delle immagini fantasma.

In più sono state aggiunte ancora altre funzionalità, per garantire a tutti gli appassionati di fotografia prestazioni da professionisti, come il Motore Silent Wave (SWM), che consente un funzionamento dell’autofocus rapido e silenzioso, e un diaframma rotondo a sette lamelle per sfondi fuori fuoco dai ricchi toni naturali. Inoltre, l’obiettivo vanta una distanza minima per la messa a fuoco pari a soli 0,28 m per l’intera portata dello zoom.

Grazie alla compatteza delle dimensioni pari a Ø73 x 79,5 mmØ e alla leggerezza del peso di circa 265 g., questo nuovo obiettivo è facile da maneggiare e da trasportare.

L’obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-55 mm f/3.5-5.6G VR di Nikon è stato creato per soddisfare le esigenze dei numerosi utenti delle fotocamere reflex digitali che pretendono dal proprio apparecchio le massime prestazioni per un’ampia gamma di applicazioni.

Caratteristiche principali

Obiettivo zoom 3x che copre l’escursione focale tipica di 18-55 mm (angolo d’immagine equivalente a un obiettivo con una lunghezza focale compresa tra 27 e 82,5 mm in formato FX/35 mm)
Funzione VR che consente l’utilizzo di tempi di posa previsti per obiettivi fino a tre stop più rapidi.
Sistema ottico che offre prestazioni superiori, progettato specificamente per fotocamere reflex digitali Nikon
Lente asferica ibrida che corregge diversi tipi di aberrazione
Trattamento Nikon Super Integrated Coating ad alte prestazioni che assicura un’ottima riproduzione dei colori, riducendo al minimo le immagini fantasma e i riflessi indesiderati
Esclusivo motore Silent Wave di Nikon’ che garantisce un funzionamento dell’autofocus rapido e silenzioso
Apertura del diaframma con sette lamelle arrotondate che consente una resa più naturale degli elementi non a fuoco.
Distanza minima per la messa a fuoco pari a soli 0,28 m per l’intera portata dello zoom.
Anello portafiltri di 52 mm di diametro
Barilotto dell’obiettivo con presa comoda e struttura robusta; anelli dello zoom e della messa a fuoco che consentono facilità d’impiego
Design nuovo e intuitivo con rifiniture in similpelle

Caratteristiche tecniche dell’obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-55 mm f/3.5-5.6G VR

Lunghezza focale: 18-55 mm
Apertura massima: f/3.5-5.6
Apertura minima: f/22-36
Schema ottico: 11 elementi in 8 gruppi (con una lente asferica)
Angolo d’immagine: 76° – 28°50’
Distanza minima per la messa a fuoco: 0,28 m (per l’intera portata dello zoom)
Massimo rapporto di riproduzione: 0,31x
N. di lamelle del diaframma: 7 (arrotondate)
Dimensioni filtro/ghiera di fissaggio: 52 mm
Messa a fuoco: autofocus con motore Silent Wave (SWM) incorporato e messa a fuoco manuale
Diametro x lunghezza: circa 73 x 79,5 mm (estensione dalla montatura dell’obiettivo)
Peso: circa 265 g
Accessori in dotazione: copriobiettivo LC-52 anteriore snap-on da 52 mm
Accessori opzionali: filtri a vite da 52 mm, copriobiettivo posteriore LF-1, astuccio per obiettivo morbido CL-0815, paraluce a baionetta HB-45

Lascia un commento