Fujitsu ha annunciato il primo dispositivo Embedded-Fram per la TV Digitale


Fujitsu Microelectronics Europe (FME) ha annunciato lo sviluppo del primo dispositivo embedded-FRAM per la TV digitale in grado di utilizzare connettori HDMI (High-Definition Multimedia Interface)(*1) a quattro canali per collegare simultaneamente più apparecchi quali masterizzatori DVD, videocamere e console per videogiochi. Il dispositivo è in grado di archiviare i dati di visualizzazione, come ad esempio la risoluzione, che vengono letti dagli apparecchi digitali di entertainment audio/video quando vengono utilizzati con televisori digitali.

Il nuovo dispositivo Fujitsu supporta lo standard per interfacce di connessione HDMI per apparecchiature audio/video digitali riunendo su un unico chip embedded-FRAM(*2) la memoria per i dati di visualizzazione relativa a quattro connettori HDMI, i quali hanno richiesto fino a oggi supporti di memoria individuali. L’integrazione di questo dispositivo nei televisori digitali rende possibile la programmazione rapida durante la produzione delle impostazioni EDID (Extended Display Identification Data)(*3) e contribuisce a ridurre i costi produttivi complessivi grazie alla diminuzione dei componenti e degli spazi d’installazione necessari.

Figura 1: Il dispositivo Fujitsu MB85RF402 supporta fino a quattro porte HDMI

Negli anni passati i televisori a schermo piatto e gli altri apparecchi TV digitali dovevano incorporare molteplici interfacce digitali per consentire il collegamento di lettori e masterizzatori DVD, videocamere, console per videogiochi e altri dispositivi di entertainment digitali. L’uso dell’interfaccia multimediale digitale HDMI si sta diffondendo sempre più quale connessione standard per la trasmissione di uscite audio/video di elevata qualità, oltre che dei segnali per il controllo automatico dei dispositivi collegati. Attraverso una connessione HDMI i dispositivi di output audio e/o video, come i lettori DVD, leggono innanzitutto i dati di visualizzazione, come la risoluzione dello schermo, quindi regolano automaticamente l’output in base alle caratteristiche del display.

Attraverso l’accorpamento su un unico chip embedded-FRAM della memoria per i dati di visualizzazione relativi a quattro connettori HDMI, il nuovo dispositivo permette di ridurre i costi dei televisori digitali mantenendone il ruolo di versatile nucleo degli impianti di home entertainment.

Il nuovo dispositivo embedded-FRAM di Fujitsu è stato presentato alla manifestazione Embedded Technology 2007 che si è svolta lo scorso 14 -16 novembre 2007 presso il PACIFICO YOKOHAMA Center di Yokohama.

1. Una soluzione su chip unico per quattro porte HDMI

Il numero di porte HDMI incorporate nei televisori digitali è in costante crescita. Il nuovo dispositivo è equipaggiato con un’interfaccia DDC (Display Data Channel)(*4) a quattro canali che comunica i dati di visualizzazione trasmessi attraverso le porte HDMI, accrescendo la versatilità d’impiego dei televisori digitali. (Si veda la Figura 1.)

2. Costi inferiori attraverso la riduzione dei componenti e degli spazi necessari

Grazie a questo nuovo dispositivo, i dati di visualizzazione relativi a una specifica porta HDMI possono essere verificati automaticamente e le corrispondenti informazioni archiviate nel dispositivo FRAM possono essere essere convertite automaticamente come output. In questo modo la funzione di memoria dei dati di visualizzazione, che prima richiedeva quattro celle E2PROM(*5), ora può essere svolta con un’unica cella. Ne deriva la riduzione delle componenti necessarie, tra cui le componenti periferiche, con la corrispondente riduzione dei costi complessivi dei televisori digitali.

3. Riduzione dei tempi di programmazione delle impostazioni durante la fabbricazione dei televisori digitali

Fino a oggi per l’archiviazione dei dati di visualizzazione era necessario un chip di memoria separato per ciascuna porta HDMI installata. Nel nuovo prodotto LSI, l’accorpamento della memoria per 4 porte HDMI su un unico modulo FRAM riduce il tempo di programmazione durante la fabbricazione dei televisori digitali.

Disponibilità di campioni

Le consegne dei campioni del nuovo dispositivo LSI MB85RF402 sono iniziate il 12 novembre 2007.

Previsioni di vendita

1 milione di unità mensili

Principali caratteristiche

 Capacità di memoria: 2048 bit (256 Byte)
 Interfaccia: DDC a 4 canali (100kHz/400kHz con I2C)
 Package: TSSOP a 16 pin

Glossario

*1 HDMI:
High-Definition Multimedia Interface. Interfaccia multimediale per dispositivi audio/video che consente la trasmissione dei dati audio e video senza compressione.
*2 FRAM:
Ferroelectric Random Access Memory (indicata anche come FeRAM). Memoria che utilizza una pellicola ferroelettrica come condensatore per immagazzinare i dati. La FRAM, che combina i vantaggi dei dispositivi ROM e RAM, è caratterizzata da velocità di lettura/scrittura elevate, consumi di corrente contenuti e numero di scritture elevato.
*3 EDID:
Extended Display Identification Data. Standard per strutture dati per data storage sui dispositivi di visualizzazione definito dalla Video Electronics Standard Association (VESA).
*4 DDC:
Display Data Channel. Standard di trasmissione per la lettura dei dati EDID definito dalla Video Electronics Standard Association (VESA).
*5 E2PROM:
Electrically Erasable Programmable Read Only Memory. Memoria ROM ‘non volatile’ che può essere cancellata/letta/scritta elettricamente.

Note

EDID e DDC sono marchi di Video Electronics Standard Association (VESA). HDMI, il logo HDMI e High-Definition Media Interface sono marchi o marchi registrati di HDMI Licensing LLC. Tutti gli altri nomi di aziende e prodotti citati sono marchi o marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari. Le informazioni fornite nel presente documento sono aggiornate al momento della pubblicazione e soggette a cambiamento senza alcun preavviso.

Lascia un commento