XNA Game studio 2.0, il software per creare il tuo videogioco

Giocare ai videogame è appassionante. Ma crearli lo è ancora di più. Lo strumento più semplice ed efficace per mettere a frutto la propria creatività e creare il proprio videogioco per PC e Xbox 360 è il software Microsoft XNA Game Studio, del quale verrà presentata all’Università Milano Bicocca.
Per l’occasione, in sede Bicocca, sarà organizzato un vero e proprio workshop per scoprire i trucchi degli sviluppatori di videogiochi. All’XNAGame studio European tour sono invitati tutti, da studenti e appassionati a docenti e professionisti del settore.
La tappa milanese dell’XNA Game studio European – che toccherà sette paesi europei – si terrà nell’Edificio U6 Aula 4 di via Pirelli 22, dalle 10.00 alle 15.45. Aprirà la giornata EmanueleArpini – Academic Marketing Manager di Microsoft.

“Questo workshop – dichiara Emanuele Arpini – è un chiaro esempio della voglia di creatività espressa dai giovani sviluppatori italiani: le richieste per la partecipazione all’evento sono state subito numerosissime, tanto da raggiungere il tutto-esaurito già diversi giorni prima dell’evento. Quello dei videogame è sempre più un fenomeno di massa e oggj anche lo sviluppo di videogiochi professionale e semi-professionale sta prendendo sempre più piede anche in Italia; i ragazzi non si accontentano più di giocare, vogliono creare”.

La mattinata sarà dedicata poi ad un’analisi di scenario sul mondo dello sviluppo professionale dei videogiochi, con gli interventi di Dave Mitchell – Director, Microsoft XNA, Microsoft Corporation – sul processo di democratizzazione dello sviluppo dei videogiochi dovuto anche alla semplicità di strumenti come XNA Game studio.

Dave Mitchell e Charles Cox – Developer Educator, Microsoft XNA – parleranno inoltre delle novità di XNA Game studio 2.0 mentre Artematica e Milestone, partner italiani di Microsoft, discuteranno del mercato del lavoro italiano degli sviluppatori e presenteranno gli ultimi progetti su cui stanno lavorando.

Il pomeriggio sarà il momento di mettere in pratica quanto appreso nelle sessioni mattutine. Dopo il pranzo, CharlesCox mostrerà come è possibile sviluppare un gioco da zero in 60 minuti con XNA Game studio 2.0. E infine MauroMinella – Academic Evangelist Microsoft Italia – presenterà le risorse messe a disposizione per chi si vuole avvicinare allo sviluppo di videogame.

Per maggiori informazioni sulla tappa milanese dell’XNA Game Studio european tour, visitare il sito Microsoft Events – Posti esauriti

Buon divertimento con XNA Game Studio!

Lascia un commento