Asus presenta la prima scheda video al mondo con 1GB DDR 3


Asus, uno dei principali protagonisti nel mercato delle 3C (Computer, Communication, Consumer Electronics), presenta la nuova scheda video ASUS EN8800GT/HTDP/1G equipaggiata con 1GB di memoria grafica di Qimonda.
Basata sulla più recente GPU di NVIDIA, la nuova scheda video ASUS EN8800GT/HTDP/1G mette a disposizione onboard una quantità di memoria che consentirà performance eccellenti anche con i videogiochi DirectX 10 e in ambito multimediale.

“ASUS EN8800GT/HTDP/1G è la prima scheda video al mondo in grado di sfruttare al meglio le potenzialità delle memorie DRAM di Qimonda, essendo equipaggiata con otto chip DRAM che nell’insieme costituiscono una GDDR3 da 1 GB con frequenza di memoria fino a 1.8 GHz.”, ha commentato C.P. Wu, General Manager of ASUS Graphics and Multimedia Business.

Con la soluzione ASUS vengono, quindi, risolti i problemi del processore grafico legati alla quantità e alle prestazioni della memoria video. Tutti i titoli più recenti richiedono, inoltre, dotazioni di memoria sempre maggiori e gli stessi sviluppatori lavorano ai videogiochi del futuro stimando che le schede grafiche avranno una quantità di memoria via via crescente. Per tutte queste ragioni, quindi, le performance grafiche sono e saranno sempre più strettamente legate non solo alla velocità del motore video, ma anche alla quantità di memoria integrata, quindi, poter offrire onboard un 1GB di memoria di Qimonda, come la nuova proposta di casa ASUS, rappresenta un plus molto significativo.

“Siamo davvero lieti di aver messo a disposizione di ASUS una fra le soluzioni di Qimonda più avanzate, che ci ha consentito di realizzare un prodotto unico al mondo.”, ha commentato Robert Feurle, Vice President of Business Unit Graphics at Qimonda.

La nuova scheda video firmata ASUS garantisce, quindi, prestazioni sempre al top, incredibili esperienze di gioco e riproduzioni video estremamente fluide, oltre ad alcune esclusive funzionalità proprietarie, in grado di migliorare ulteriormente le performance complessive del sistema.

ASUS EN8800GT/HTDP/1G è dotata, inoltre, di un innovativo sistema di dissipazione del calore, denominato Glaciator Fansink, che consente di dissipare il calore generato in modo estremamente efficace. Dai test effettuati risulta, infatti, che la temperatura di funzionamento sia di ben 7° inferiore rispetto a quella delle schede video 8800GT “standard”. Rispetto ai tradizionali dissipatori, Glaciator Fansink è, inoltre, estremamente silenzioso, garantendo un livello di rumorosità di soli 25dB contro i 50dB delle schede concorrenti e contribuendo, quindi, a rendere più confortevole l’ambiente.

Sempre in prima linea nell’offrire prontamente soluzioni all’avanguardia, ASUS arricchisce questa nuova scheda con una feature unica al mondo, dedicata agli amanti dell’overclock e denominata ASUS SmartDoctor. Si tratta di una funzionalità che consente di agire sullo Shader Clock e sull’Engine Clock indipendentemente, e ottenere, quindi, aumenti prestazionali fino a al 10%, senza la necessità di reboot o reflash del BIOS*.

Il ricco bundle che accompagna le nuove VGA comprende anche ASUS Gamer OSD, un avanzato software che consente di sfruttare tutte le potenzialità della scheda video. Sarà quindi possibile guardare la TV, chattare con gli amici, aumentare le prestazioni innalzando le frequenze di lavoro del processore grafico in tempo reale e registrare persino le proprie azioni di gioco senza dover uscire dal gioco.

Specifiche tecniche

Modello EN8800GT/HTDP/1G
Graphics Engine GeForce 8800GT
Memoria video 1GB DDR3
Engine Clock 600 MHz
Memory Clock 1.8 GHz (900 MHz DDR3)
Memory Interface 256-bit
DVI Max. Resolution 2560 * 1600
Bus Standard PCI Express 2.0
DVI Output DVI-I
HDCP compliant Sì
D-Sub Output Sì, via DVI to D-Sub adaptor
HDTV Output Sì, via HDTV Out cable
TV Output Sì, via S-Video to Composite
Adattatori/cavi in bundle DVI-to-D-Sub adapter
HDTV-out cable
Software in bundle ASUS Utilities & Driver

Le specifiche, il colore del PCB e i software in bundle sono soggetti a modifiche senza preavviso.

* Configurazione di sistema

GFX: 8800GT
CPU: Intel Core 2 Duo CPU E6550 @2.33GHz @ 2329MHz
MB: P5E3 Deluxe
Memoy: Qimonda DDR3 512MB *2 (1GB)
OS: Vista 32 bit
Overclocking capabilities may vary from different cards
The 3DMark06 score was attained under resolutions of 1920*1200
The shader clock overclocking function applies to all ASUS EN8x Series graphics cards

Maggiori informazioni sul sito www.asus.it

Lascia un commento