Fujitsu sarà presente all’Embedded Word 2008

Fujitsu Microelectronics Europe (FME) esporrà in occasione dell’Embedded World 2008 di Norimberga (dal 26 al 28 febbraio) una linea completa di prodotti e soluzioni per ogni settore applicativo, dall’industria all’automotive, dalla grafica al networking fino ai prodotti ASSP.
Elettronica Automotive
Le soluzioni FME per FlexRay e AUTOSAR saranno presentate nel corso di numerose demo. In particolare, un abitacolo FlexRay interattivo sarà installato all’ingresso principale dell’Embedded World per provare come sia possibile includere in un’unica rete FlexRay tutte le varie funzioni normalmente associate al cruscotto di guida. La demo, che si basa su un microcontroller MB91F465XA, sarà a disposizione dei visitatori che potranno toccare con mano il funzionamento di questa tecnologia.

Ma la tecnologia FlexRay vanta interessanti potenzialità anche al di là delle applicazioni time-triggered per cui è stata realizzata. La trasmissione di contenuti video e la navigazione via FlexRay sono solo due possibilità che verranno presentate presso lo stand FME. In questi esempi viene utilizzato il controller grafico “Lime” di Fujitsu, insieme con uno starter kit FlexRay per il microcontroller MB91F467D e un controller di comunicazione FlexRay indipendente – il FlexRay ASSP – MB88121B.

Rendere il software visibile può spesso rappresentare una sfida, ecco perché è stato sviluppato AUTOSAR Roadster. Roadster sottolinea le capacità di Fujitsu quale fornitore di sistema per microcontroller e software allo stato dell’arte nel campo automobilistico – il pacchetto AUTOSAR, appunto. Questo dimostratore include il microcontroller MB91F467BA; i visitatori potranno vedere come il dispositivo possa essere configurato in modo da modificare alcune funzionalità della vettura.

Microcontroller industriali
All’Embedded World verranno presentati anche i nuovi componenti della famiglia di microcontroller 16FX, come la serie MB96338U, che si contraddistingue per riunire in un unico chip tutte le funzionalità CAN e USB Mini Host, una prima assoluta per Fujitsu. Un’altra novità riguarda la scheda di espansione ADA-16FX-Ethernet, che permette a ogni dispositivo 16FX dotato di bus di interfaccia esterno di comunicare via Ethernet.

La recente implementazione dello stack di protocollo CANopen sviluppato da SYS TEC Electronic all’interno della famiglia di dispositivi Fujitsu 16FX verrà dimostrata in una tipica applicazione di automazione industriale. Lo standard CANopen rende possibili le comunicazioni tra dispositivi e la loro intercambiabilità. Questo software permette inoltre di implementare dispositivi CANopen conformi alle specifiche CiA 301, CiA 302 e CiA 304.

Nella dimostrazione che sarà organizzata due moduli I/O verranno collegati a un controller logico programmabile (PLC, Programmable Logic Controller) attraverso il bus CAN. I dati di processo provenienti dai sensori di temperatura verranno trasmessi al master controller mentre i dati di controllo verranno trasferiti successivamente dal PLC ai moduli analogici, dove avverrà l’elaborazione.

Nell’occasione sarà effettuata anche una dimostrazione di un servo-controllo multi-asse del tipo impiegato generalmente in applicazioni robotizzate o di automazione generale. Protagonisti di questa dimostrazione saranno i microcontroller delle serie MB91470/480. I visitatori avranno l’opportunità di pilotare i movimenti dei motori attraverso un pannello di comando integrato oppure tramite una connessione Ethernet implementata mediante la nuova scheda di espansione ADA-16FX-Ethernet.

Networking e prodotti ASSP
La crescita esplosiva delle applicazioni voce e dati in banda larga elevata spinge le infrastrutture di rete, dominate fino a oggi dalla tecnologie di telecomunicazione tradizionali, verso la progressiva convergenza verso standard come la tecnologia Ethernet.

Ancora per diverso tempo, però, le tecnologie di vecchio e di nuovo tipo dovranno coesistere all’interno delle reti metropolitane. FME ha sviluppato prodotti in grado di facilitare questa coesistenza e in occasione dell’Embedded World verrà organizzata una dimostrazione di online gaming dal vivo con console Sony PlayStation, volta a evidenziare le caratteristiche dei dispositivi Ethernet-over-TDM MB87M2181 e WiMAX MB87M3550.

Controller grafici
L’Embedded World vedrà numerose dimostrazioni in applicazioni sia industriali che automotive dei controller grafici MB86R01 “Jade” e MB86277 “Mint” sviluppati da FME.

Due dimostrazioni in particolare interesseranno il SoC MB86R01 “Jade” recentemente introdotto. La prima demo utilizzerà il software Embedded Wizard di Tara Systems, progettato per semplificare la stesura del codice necessario per lo sviluppo HMI.

La seconda presentazione illustrerà il ruolo chiave che il controller “Jade” è in grado di svolgere nell’implementazione del pannello strumenti allo stato dell’arte che caratterizza la futuristica sport car Artega GT. Tale pannello si contraddistingue per la presenza di un unico grande strumento meccanico centrale, mentre tutti gli altri strumenti vengono dati graficamente dal controller “Jade” e proiettati su uno schermo LCD. Per fare ciò è necessario un controller capace di riprodurre una sofisticata grafica tridimensionale, un’applicazione tipica per il SoC “Jade”.

Non soltanto questa straordinaria autovettura sarà presente fisicamente all’interno dello stand, ma i visitatori avranno l’opportunità di osservare da vicino il cruscotto riprodotto sul desk dimostrativo del controller grafico.

MB86277 “Mint”, l’ultima novità in ordine di tempo introdotta da FME nel settore dei controller grafici, sarà dimostrato nell’ambito di un’applicazione POI (Point Of Interest) per il mercato industriale basata su un display con risoluzione XVGA.

Componenti dei team tecnici, marketing e di assistenza commerciale di Fujitsu provenienti da tutto il mondo saranno a disposizione presso lo stand per discutere delle dimostrazioni effettuate e rispondere alle domande dei visitatori.

Lascia un commento