Nikon presenta lo zoom grandangolare AF-S DX NIKKOR 16-85

Nikon Europe ha annunciato oggi il nuovo obiettivo grandangolare AF-S DX NIKKOR 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR, con ampio rapporto di zoom pari a 5,3x. Si tratta del primo obiettivo grandangolare da 16 mm dotato dell’esclusiva tecnologia Nikon di Riduzione Vibrazioni VR II, che consente di scattare con tempi di posa fino a quattro stop più lunghi rispetto a quanto sarebbe possibile senza tale sistema.
Destinato agli utenti delle famose fotocamere reflex digitali a obiettivo singolo D80, D200 e D300, l’obiettivo AF-S DX NIKKOR 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR dispone di un grandangolo da 16 mm per paesaggi e interni, e si spinge fino a 85 mm, risultando perfetto per i ritratti. Progettato per tutti gli appassionati, professionisti e non, l’obiettivo è ideale per la fotografia da viaggio e naturalistica, con una messa a fuoco ravvicinata di soli 0,38 m per l’intera portata dello zoom. L’obiettivo AF-S DX NIKKOR 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR è estremamente compatto, con dimensioni pari a soli 72 x 85 mm, e dispone di una filettatura di fissaggio di 67 mm senza rotazione.

“Grazie alla duplice funzionalità di ripresa grandangolare e ravvicinata, l’obiettivo grandangolare 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR risulta una scelta ottimale per interni, matrimoni, ritratti e molto altro” ha affermato Robert Cristina, Responsabile di Professional Products e NPS, Nikon Europe BV. “Compatto e funzionale, con un peso di soli 485 grammi, è l’obiettivo avanzato da portare con sé in ogni occasione”.

L’AF-S DX NIKKOR 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR è stato concepito secondo la formula vincente del famoso obiettivo NIKKOR 24-120 mm VR, ma pesa 90 g di meno. Grazie ai due elementi in vetro ED ed alla tecnologia di Riduzione Vibrazioni VR II, è possibile ottenere immagini di alta qualità e contrasto elevato, riducendo al minimo le immagini fantasma e i riflessi indesiderati.

L’obiettivo sarà disponibile inoltre su alcuni mercati europei come parte di un kit insieme alla reflex digitale D300 Nikon.

Lascia un commento