Piccolo, nuovo, portatile e molto attuale

L’azienda britannica GlenSound, specializzatissima in mixer e codec per trasmissioni live esterne, reportage, postazioni commentatore e riprese sportive in genere.
La notizia è particolarmente interessante per il comparto radio televisivo dato che ha GlenSound ha da pochissimo lanciato il modello GS-MPI004 che tende a risolvere una volta per tutte le problematiche precedenti derivati dall’impiego di un telefono cellulare nelle normali trasmissioni giornalistico-sportive in ambito audio broadcast.
I tecnici e gli ingegneri della GlenSound questa volta si sono superati con la progettazione e per rendere ancora più semplice la vita ai broadcaster, grazie a questo prodotto che si rende ideale per una vera messe di applicazioni. Il GS-MPI004, infatti è perfetto per un commentatore o un reporter che deve fare una veloce intervista per strada, o quando dobbiamo utilizzare una rete telefonica per comunicazioni a 4 fili, o quando serve un servizio di back up affidabile per un codec, o se si deve collegare un mixer a un telefono, e in mille altre occasioni.

L’idea di fondo era rendere le trasmissioni in voce possibili da qualsiasi angolo del mondo e a questo fine il GS-MPI004 adotta on board una tecnologia con interfaccia quadri standard GSM che permette davvero il collegamento con la maggior parte delle reti mondiali oggi disponibili e una semplice SIM card che è facilmente accessibile dal pannello frontale. Ovviamente è possibile impiegare SIM di differenti operatori, inserirle e disinserirle in modo molto veloce e anche attivare normali funzioni di roaming su reti miste che commutano in automatico.

Data la natura portatile di questo importante strumento di lavoro per le esterne, e come qualsiasi normale telefono cellulare, anche il GS-MPI004 è alimentato a batteria e per esser certi di non dover ricaricare gli accumulatori nel momento del bisogno … non ne fa uso! Infatti impiega delle normali affidabili a celle AA, facilmente reperibili ovunque.

E se la domanda successiva più ovvia è quella relativa alla qualità della trasmissione realizzabile, non dobbiamo dimenticare due importanti fattori: 1) il “motore” di questo apparato è un modulo telefonico cellulare digitale GSM, quindi la qualità audio è quella tipica di un normale cellulare e della rete cui tutti ci affidiamo; 2) inoltre, è da considerare anche la lunga tradizione di tecnica e di qualità che GlenSound pone nei suoi prodotti, molto specializzati proprio in queste funzioni.

L’audio viene gestito nel dominio digitale, quindi la separazione tra i canali di andata e di ritorno è del 100%, un dato che surclassa anche il migliore ibrido telefonico cablato.
I tecnici progettisti della GlenSound hanno passato molto tempo nel perfezionare la circuitazione relativa al compressore/ limitatore e anche i circuiti di ingresso audio verso la rete telefonica.

Ciò risulta in una solida garanzia di semplicità operativa in cui il giornalista reporter deve solo settare il livello d’ingresso e tutta la circuitazione elettronica interna di alta qualità farà in modo di trasferire il segnale integralmente fino allo studio e senza alcuna distorsione.

Come tutte le realizzazioni GlenSound, anche la meccanica è adeguata ed è stato scelto un robusto “guscio” metallico in allumino,leggero ma molto solido, a prova di eventuali cadute: continuerà a funzionare.

Caratteristiche in sintesi:
Facile da utilizzare
Trasmissioni GSM quadruplo standard per funzionare quasi ovunque nel mondo
Dal pannello frontale è possibile inserire la SIM
Impiega qualsiasi network e SIM card
Ingresso microfonico bilanciato su XLR
Ingresso linea bilanciato su XLR
Controllo di livello facile da settare
Uscita cuffia su jack da 6.35mm
Controllo di volume per la cuffia
Uscita linea bilanciata su XLR (il feed di ritorno dallo studio)
Regolazione sul livello d’uscita
Cicalino per chiamata in arrivo (escludibile)
Ampio LED che lampeggia per la chiamata in arrivo
Pulsante di redial per l’ultimo numero chiamato
Rubrica da 9 numeri con accesso veloce
Connettore antenna SMA seriale per diversi modelli
Alimentato da 4 batterie AA Indicatore di batterie scariche

Lascia un commento