Nokia offrirà a milioni di utenti di telefonia mobile le esperienze di Microsoft Silverlight

di Marco Commenta

 Nokia ha annunciato oggi il progetto di rendere disponibile Microsoft Silverlight sugli smartphone S60 con Symbian OS, il principale software a livello mondiale per gli smartphone[1], ma anche sui telefoni della serie 40 e sui Nokia Internet Tablet. L’aggiunta di un supporto per il Silverlight amplierà le opportunità degli sviluppatori di creare, in modo affidabile, applicazioni ricche e interattive su diverse piattaforme.
“Oggi, i consumatori esprimono in modo molto chiaro i propri bisogni: accesso facile a servizi strettamente integrati e alle informazioni su qualsiasi dispositivo,” ha affermato Lee Williams, Senior Vice President, Nokia’s Devices Software Organization. “La strategia dei software Nokia si basa su ambienti di sviluppo su piattaforme incrociate, che permettono la creazione di applicazioni ricche sulla gamma dei dispositivi Nokia. Nokia punta a sostenere gli ambienti delle principali applicazioni internet ricche di contenuti e intende sostenere e incoraggiare l’innovazione. La collaborazione con Microsoft ci permette di creare straordinarie opportunità e ulteriori possibilità di scelta per gli sviluppatori, per i licenziatari dell’S60 e per l’intero settore”.

Il Silverlight è un plug-in cross-browser e cross-platform che offre allo sviluppatore la possibilità di realizzare esperienze media di prossima generazione e applicazioni RIA (Rich Interactive Application). Silverlight sta già potenziando migliaia di applicazioni e organizzazioni in tutto il mondo, tra le quali Entertainment Tonight, NBA e NBC Universal, per garantire agli utenti esperienze internet superiori. L’accordo con Nokia amplierà notevolmente la diffusione di Silverlight, rendendo la piattaforma disponibile per centinaia di milioni di dispositivi, compresi gli smartphone con Symbian S60, di molti produttori, nonché sui dispositivi Nokia Serie 40 e sui Nokia Internet Tablet.

“Questa collaborazione è importante da diversi punti di vista. Lavorare con Nokia ci offre la possibilità di raggiungere un enorme numero di utenti di telefonia mobile, compresi i licenziatari di S60. Questo è un aspetto fondamentale per consentire un’ampia diffusione di Silverlight e garantire la sua adattabilità a qualsiasi tipo di piattaforma. Vogliamo che gli sviluppatori e i designer non debbano ricreare ogni volta la stessa applicazione o lo stesso servizio per adattarli a diversi sistemi operativi, browser e piattaforme”, ha affermato S. Somasegar, Senior Vice President, Developer Division di Microsoft.

“Il mercato richiede servizi internet ricchi per una serie di dispositivi differenti, tuttavia il loro sviluppo può spesso comportare qualche difficoltà dal punto di vista commerciale. Per Microsoft questa collaborazione porta Silverlight a una serie più ampia di canali di vendita, di piattaforme e di dispositivi. Per Nokia invece amplia le opzioni di web runtime sui propri dispositivi, estendendole a molti più sviluppatori e a più applicazioni. In questo modo verranno favoriti servizi mobili più rapidi e si aprirà un’era in cui in cui il cellulare potrà essere usato come computer ovunque e in qualsiasi momento”, ha dichiarato Bola Rotibi, Principal Analyst, Ovum.

Microsoft offrirà una dimostrazione del Silverlight su S60 durante il discorso introduttivo della conferenza MIX08, il 5 marzo a Las Vegas. Silverlight sarà disponibile per gli sviluppatori S60 nel corso dell’anno e, di seguito, verranno forniti i primi servizi ai licenziatari di S60. In questo modo gli sviluppatori dell’applicazione S60 potranno utilizzare una serie di ambienti di sviluppo ancora più ampia rispetto a quella ora disponibile per S60 su Symbian OS. Attualmente gli sviluppatori S60 possono utilizzare: C++ (con supporto nativo Symbian OS APIs e Open C fornendo un subset delle librerie standard POSIX), S60 Web Run-time (supportando tecnologie internet su basi standard, quali Ajax, JavaScript, CSS e HTML), il linguaggio Java™, Flash Lite di Adobe e Python.

La disponibilità di Microsoft Silverlight per i dispositivi Nokia Serie 40 e i Nokia Internet Tablet sarà soggetta a successiva conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>