Microsoft lancia Internet Explorer Mobile e Windows Mobile 6.1

In occasione del CTIA Wireless 2008, Microsoft Corp. ha presentato l’ultima versione di Internet Explorer Mobile – che integra nei telefoni Windows Mobile funzionalità complete di navigazione Web come da un PC desktop, e ha annunciato Windows Mobile 6.1 – l’aggiornamento del software Windows Mobile, che offre nuove funzionalità per risparmiare tempo, semplificare le attività di gestione e navigazione e rafforzare la sicurezza. Windows Mobile continua a crescere con l’obiettivo di rispondere alle sempre maggiori esigenze degli utenti sia sul piano lavorativo che personale.
“Gli utenti vogliono che il proprio telefono sia in grado di soddisfare ogni loro esigenza, sia in ambito lavorativo che per qualsiasi altra attività che svolgono durante la giornata”, ha spiegato Robbie Bach, Presidente della Divisione Entertainment and Devices di Microsoft. “Le innovazioni che abbiamo introdotto nel software Windows Mobile consentiranno di gestire in maniera semplice tutte le attività quotidiane”.

“Microsoft sta puntando ad espandere la propria offerta al mercato consumer offrendo al contempo un importante supporto alle complesse esigenze di mobilità a livello aziendale” ha commentato Ben Bajarin analista di Creative Strategies. “Internet Explorer Mobile e Windows Mobile 6.1 evidenziano la capacità di Microsoft di sfruttare le proprie tecnologie per garantire innovazione continua e benefici concreti a clienti e partner”.

Con la nuova versione di Internet Mobile la qualità della navigazione Web desktop arriva sui dispositivi mobili

La nuova versione di Internet Explorer Mobile permette di visualizzare con semplicità, sul proprio smartphone, pagine Web e contenuti multimediali in modalità full screen. Sfruttando le tecnologie di Internet Explorer 6 e supportando standard riconosciuti o emergenti come ad esempio H.264, Adobe Flash e Microsoft Silverlight, il nuovo Internet Explorer Mobile garantisce agli utenti un’esperienza di navigazione mobile ricca e completa. L’aggiornamento sarà disponibile per i partner nel terzo trimestre del 2008, mentre i primi telefoni Windows Mobile con la nuova versione di Internet Explorer Mobile saranno disponibili entro la fine del 2008.

L’aggiornamento di Windows Mobile garantisce un’esperienza d’uso ancora più semplice

Windows Mobile 6.1 presenta una serie di importanti aggiornamenti sviluppati sulla base dei feedback ricevuti dai clienti, tra cui la richiesta di poter visualizzare in modo immediato le informazioni più rilevanti, effettuare il set-up del telefono più rapidamente e fruire di funzionalità avanzate adattate al piccolo schermo. Inoltre, se combinato a System Center Mobile Device Manager 2008 o a Exchange Server 2007 SP1, Windows Mobile 6.1 offre la migliore esperienza d’uso per i professionisti IT in termini di gestione della telefonia mobile a livello aziendale.

Windows Mobile 6.1 integra importanti innovazioni che offriranno agli utenti nuove funzionalità:

•Essere sempre aggiornati e condividere informazioni da un unico punto: visualizzare e rispondere ad avvisi quali chiamate perse, prossimi appuntamenti e nuovi messaggi dalla pagina iniziale, oltre ad ascoltare musica e condividere foto.

•Essere operativi in pochi minuti: dal predisporre un messaggio e-mail al collegare una cuffia Bluetooth o Wi-Fi, il nuovo Getting Started Center rende l’esperienza d’uso del dispositivo mobile, semplice e intuitiva.

•Risparmiare tempo grazie a funzioni appositamente adattate al piccolo schermo: evidenziare, cancellare o spostare facilmente interi gruppi di messaggi e tenere traccia delle conversazioni attraverso l’ordinamento in sequenza dei messaggi di testo. Possibilità di ingrandire testo o immagini o di visualizzare un’intera pagina Web.

•Preservare le informazioni di business: il supporto per System Center Mobile Device Manager 2008 aiuta gli amministratori IT a gestire i dispositivi mobili in maniera analoga a un PC Windows oppure ad accedere in totale sicurezza alle informazioni aziendali residenti dietro un firewall. Inoltre, il supporto per Exchange Server 2007 SP1 con policy avanzate dedicate al mobile consente alle aziende di gestire la sicurezza dei telefoni e al contempo offrire ai loro utenti la possibilità di cercare, condividere e utilizzare informazioni in qualsiasi luogo si trovino.

Un commento sulla nuova versione del sistema operativo Windows Mobile 6.1 e di Internet Explorer Mobile da parte di Fabio Falzea, Direttore della divisione Mobile Communications Business di Microsoft Italia, è disponibile su MClipshttp://www.mclips.it/archive/2008/04/01/1-176-aprile-un-pesce-6-1.aspx

Il settore accoglie Windows Mobile 6.1

I Partner di tutto il mondo inizieranno l’aggiornamento o l’ampliamento del loro portafoglio prodotti con Windows Mobile 6.1 a partire dal secondo trimestre 2008, a conferma della forte domanda da parte del mercato di soluzioni software capaci di garantire l’uso di un unico dispositivo per qualsiasi attività della vita di un individuo, sia personali che lavorative.

Fra i partner che adotteranno Windows Mobile 6.1 vi sono Alltel Wireless, AT&T, ASUS, HP, HTC Corp., i-mate, Intermec Inc., Motorola, O2, Orange, Palm Inc., Pantech, Samsung, Sony Ericsson Mobile Communications, Sprint, T-Mobile USA Inc., T-Mobile International Inc., T-Mobile Germany, TELUS, Toshiba, Verizon Wireless e Vodafone.

I seguenti dispositivi, nuovi o aggiornati, sono stati annunciati oggi:

Operatori Mobili:

– Alltel Wireless: HTC PPC6800, HTC Touch

– AT&T: Samsung BlackJack II, MOTO Q 9h global, Pantech duo, AT&T Tilt di HTC

– Sprint: Un nuovo Palm Treo e gli aggiornameti per Mogul di HTC, Touch di HTC, MOTO Q 9c, Samsung ACE

– T-Mobile International: T-Mobile MDA Ameo 16 GB, T-Mobile MDA compact IV

Produttori hardware:

– ASUS: Nuovi telefoni tra cui P320, ZX1, P560, M536 e telefoni con aggiornamento P527, P750, M930

– HTC: Un nuovo Touch Dual per gli Stati Uniti e aggiornamenti per AT&T Tilt, Touch di HTC, Mogul di HTC fornito Sprint, TyTN II

– i-mate: 8502, 9502, 8150, 6150

– Intermec: CN3

– Motorola: MOTO Q 9c, MOTO Q 9h global, MC70, MC9000

– Pantech: Pantech duo

– Samsung: BlackJack II

– Toshiba: Portégé G810,Portégé G910

Per maggiori informazioni su Windows Mobile 6.1: http://www.microsoft.com/windowsmobile/default.mspx e http://www.microsoft.com/presspass/press/2008/apr08/04-01EnterpriseMobilePR.mspx

Lascia un commento