Final Cut Server ora in vendita

Apple ha annunciato oggi che è ora in vendita Final Cut Server, una nuova potente soluzione software per la gestione degli asset media e per l’automazione del workflow. Final Cut Server, applicazione server scalabile, cataloga automaticamente grandi librerie di materiale e permette la ricerca attraverso molteplici dischi e volumi SAN rendendo possibile la visualizzazione, la correzione e l’approvazione dei contenuti da qualsiasi luogo, utilizzando un PC o un Mac.
“Sia che si stia producendo uno spot di 30 secondi, o l’edizione serale delle notizie, o un importante film di animazione, Final Cut Studio rappresenta una scelta obbligata per tutti coloro che si occupano di editing video in tutto il mondo,” ha affermato Rob Schoeben, vice president Applications Product Marketing di Apple. “Con l’introduzione di Final Cut Server, la collaborazione diventa molto più semplice per milioni di professionisti dell’editing, produttori e clienti che lavorano con Final Cut Studio.”

“Negli ultimi mesi abbiamo usato una beta di Final Cut Server per gestire l’intero flusso di lavoro, tutte le ore del giorno per tutta la settimana, e ha funzionato magnificamente,” ha affermato Evan Schechtman, CTO di Radical Media. “L’aspetto migliore di tutti è che Final Cut Server si integra perfettamente con le nostre soluzioni sviluppate internamente in modo che, di fatto, aggiunge nuovo valore ai sistemi su cui ci siamo basati per anni.”

Final Cut Server cataloga automaticamente i contenuti, generando thumbnail, frame poster e proxi clip a bassa risoluzione per una veloce navigazione nei formati specifici dell’utente. Un client cross-platform permette a un PC o a un Mac di utilizzare le capacità di ricerca estesa di Final Cut Server, che vanno dalle semplici parole chiave a combinazioni complesse di metadati IPTC, XMP e XML. Final Cut Server configura inoltre una gamma di controlli di accesso altamente specifici che definiscono i permessi dell’utente sulla base di un dato asset o progetto.

Final Cut Server scala per supportare gruppi di lavoro di diverse dimensioni, che vanno dalla casa di post produzione di due persone alla struttura di notizie internazionali; puo’ inoltre automatizzare tutto ciò di cui il flusso della produzione necessita, sia esso enorme o modesto. Un modello di risposta basato sugli eventi e configurabile traccia lo stato del lavoro, tiene sotto controllo le variazioni dei media, e automatizza le notifiche di modifica e approvazione e sequenze complesse di compiti – il tutto attraverso una serie di semplici menu di selezione.

Perfettamente integrato con Final Cut Studio® per garantire un’estensione perfetta del flusso di lavoro, Final Cut Server include Compressor 3, il tool Apple di livello industriale per la codifica e la compressione digitale, che fornisce compressioni dei format originali per la pubblicazione su DVD, broadcast televisivi, Internet, Apple TV®, iPod®, iPhone™ e altri cellulari.

Prezzi e Disponibilità
Final Cut Server è immediatamente disponibile attraverso l’Apple Store® (www.apple.it), i negozi retail Apple e i rivenditori autorizzati Apple, ad un prezzo Apple Store di €899 per un server e 10 licenze per client contemporanei, e di €1.799 per un server e un numero illimitato di licenze. La lista completa dei requisiti di sistema e ulteriori informazioni su Final Cut Server sono reperibili sul sito: www.apple.com/finalcutserver.

Lascia un commento