Varie nuove da Sennheiser per l’Audio Pro.

Vedano al Lambro, Milano, Settembre 2008. Sennheiser ha da pochissimo lanciato un nuovo modello di doppio microfono a condensatore denominandolo MKH 800. Le sue finalità d’impiego sono ben definite, si parla dei settori broadcast, la registrazione in studio, la ripresa per le colonne sonore cinematografiche.
La soluzione tecnologica adottata prevede due capsule indipendenti che come tali realizzano due segnali microfonici separati in uscita proprio al fine di non dover essere obbligati a decidere lo schema di cattura delle capsule in fase di ripresa.
Da postazione remota, grazie a una normale condizione di monitoring e una normale console di mix, possiamo intervenire direttamente durante la registrazione e correggere con dei “fine tuning”, cioè piccole regolazioni e correzioni; oppure decidere di intervenire totalmente in una successiva fase di post produzione audio sul segnale registrato. Il nuovo nato vanta valori di rumore estremamente bassi e la sua risposta si estende fino a 50 kHz con un’ottima costanza nel diagramma di cattura su tutta la risposta infrequenza.
Il suo design compatto lo rende adatto a qualsiasi posizionamento “spensierato”, mentre due led, di segnalazione fronte e retro, semplificano il posizionamento e l’allineamento in condizioni difficili come spesso accade nelle registrazioni dal vivo e per il cinema.

Sennheiser ha anche pensato di proporre un modulo digitale che si innesta direttamente sui modelli di microfoni MKH8020, MKH 8040, e MKH 8050 che li trasforma in microfoni digitali in grado di produrre un segnale su standard AES 42.

La conversione da analogico a digitale avviene direttamente appena dopo la capsula e poi, mediante una interfaccia AES 42, possiamo regolare da postazione remota i parametri dei microfoni detti, come a esempio il filtro di taglio sulle basse o un’attenuazione.

53723Sennheiser ha anche lanciato un doppio ricevitore microfonico siglato EM3732 che opera in gamma UHF con banda a 90 MHz commutabile.

Una interfaccia a infrarossi permette di programmare i trasmettitori SMK 5200, SK5212 e SKP 3000 coi dati del ricevitore e grazie allo splitter d’antenna integrata possiamo mettere in catena fino a otto doppi ricevitori.

Il sistema composto dai diversi ricevitori può essere controllato in remoto grazie al software già previsto Wireless System Manager. Per tale ragione l’EM3732 è dotato di una porta Ethernet che lo mette in comunicazione col PC.

L’operatività è controllabile grazie a un comando di jog e delle comode scorciatoie rendono più accessibili i menu che si utilizzano più di frequente.

I ricevitori possono essere controllati in modalità individuale – oppure in simultanea – grazie a una cuffia e il livello d’uscita del segnale audio dal ricevitore è regolabile con incrementi di 1dB ed è disponibile in uscita bilanciata a trasformatore sul connettore XLR e anche sull’uscita AES/EBU per le console digitali.

La campionatura prevista dal ricevitore è di 44.1, 48, 88,2 o 96 kHz su 24 bit, oppure è sincronizzabile con il mixer audio mediante connessione su BNC. L’espansione HiDyn plus è basata su DSP a tutto vantaggio della qualità audio.

Il doppio ricevitore EM3732 è disponibile con una vasta gamma di antenne e accessori, compreso l’ampli d’antenna broadband AB3700 che è progettato per impieghi in gamma da 470 a 866 MHz e garantisce una amplificazione di 5-15 dB al segnale ricevuto.

Questo amplificatore d’antenna non si comporta come i prodotti convenzionali in quanto in caso di riduzioni della potenza provvede ad aprire un secondo percorso del segnale a bassa attenuazione (-6dB).

Sempre per il ricevitore AB3700 sono disponibili due antenne attive di ricezione, la direzionale AD3700 e la omnidirezionale A3700.

Lascia un commento