SSD a quota 256 GB


La ricerca Samsung nel campo delle memorie di massa di tipo SSD (Solid State Drive) continua a ottenere risultati di valore, confermando la leadership della nostra azienda in questo settore. In occasione del quinto Samsung Mobile Solution Forum, un evento annuale in cui vengono mostrate tutte le novità sviluppate da Samsung, è stato presentato l’ultimo tipo di SSD da 2,5 pollici con capacità di 256 GB.

Si tratta di una memoria basata su tecnologia multi-level cell (MLC) che si interfaccia mediante SATA II. Tra tutti i drive che possono essere connessi a questo tipo di interfaccia, attualmente è il più sottile esistente al mondo con questa capacità di archiviazione così elevata.

Ecco qualche dettaglio tecnico che può contribuire a mettere in evidenza i passi avanti fatti con questo nuovo drive.

– Una velocità di lettura sequenziale di 200 megabyte per secondo e una velocità di scrittura sequenziale di 160 megabyte per secondo. Significa che questo drive SSD è quasi 2,4 volte più veloce di un hard disk drive con caratteristiche normali.

– Uno spessore di appena 9,5 millimetri, a cui si affiancano le altre due dimensioni di 100,3 millimetri e 69,85 millimetri. Insomma, un oggetto caratterizzato da un ingombro estremamente ridotto, che si presta perfettamente per un’integrazione in dispositivi portatili di nuova generazione come UMPC (Ultra Mobile PC) e lettori multimediali.

– Un sistema di criptazione dei dati sofisticatissimo che impedisce l’accesso alla lettura dei dati memorizzati a utenti non autorizzati, anche dopo che la SSD è rimossa dal computer. Memoria di massa perfetta quindi anche per dispositivi business, che richiedono delle tecnologie tali da garantire la massima sicurezza nella protezione delle informazioni archiviate.

Lascia un commento