Lexmark inaugura il primo Centro di Eccellenza in Italia


Lexmark presenta oggi presso la propria sede di Segrate il primo Centro di Eccellenza del Printing e della Gestione Documentale realizzato in Italia; 1381 metri quadrati a disposizione di clienti e partner per scoprire i vantaggi derivanti dall’adozione di un approccio olistico e responsabile al mondo del printing uniti all’impiego di servizi e soluzioni d’avanguardia.Il Centro di Eccellenza Lexmark nasce proprio con l’obiettivo di rendere evidenti e concreti i risultati generati dall’attuazione della strategia Print Less Save More di Lexmark.

A partire dall’analisi della situazione in essere e dalla valutazione dei rischi e delle opportunità insite nell’infrastruttura aziendale, il nuovo approccio Lexmark consente di ottimizzare il parco stampanti, razionalizzare i processi e migliorare il workflow dei documenti, ottenendo così un notevole incremento della produttività, la riduzione del TCO e, al contempo, il contenimento dell’impatto ambientale dell’azienda.

Il Centro di Eccellenza si compone di due momenti informativi, le Solution Street, percorsi guidati che illustrano come la stessa Lexmark abbia introdotto al suo interno le practice e le tecnologie che promuove sul mercato a partire dalla strategia Print Less Save More, e la Solution Area, uno spazio espositivo nel quale vengono ricreati specifici ambienti di lavoro allo scopo di simulare casi concreti e formulare soluzioni dedicate ai diversi settori.

Grazie al supporto di Consulenti e Tecnici esperti che li accompagnano nel percorso delle Solution Street, i clienti potranno analizzare le necessità di gestione e comprendere quali sono le aree migliorabili all’interno della propria organizzazione; nella Solution Area, invece, i clienti potranno toccare con mano i vantaggi che derivano dallo sviluppo di progetti su misura, realizzati in funzione della tipologia e della dimensionalità dell’azienda. Ad oggi gli ambiti presi in esame sono il mondo Finance, il Manufacturing, la Grande Distribuzione e il settore Sanitario.

In particolare Lexmark individua tre macro aree come base per realizzare un valido intervento sui processi di stampa e documentali: Risparmio, Sicurezza e Ambiente. Questi tre parametri consentono di soddisfare gli obiettivi aziendali sia in termini di riduzione dei costi, aumento dell’efficienza e garanzia di sicurezza sia sul fronte ‘green’, limitando le ripercussioni che il business ha sull’ambiente.

“A sei mesi dall’attuazione dell’approccio Print Less Save More all’interno della nostra azienda, possiamo già formulare una stima dei valori che ha generato la razionalizzazione dell’infrastruttura e dei flussi documentali”, dichiara Massimiliano Tedeschi, Amministratore di Lexmark Italia. “Passando da 67 dispositivi eterogenei a 12 dispositivi* collegati in rete e gestiti da un server centrale e ottimizzando tutte le procedure connesse alle attività di stampa, abbiamo ottenuto un risparmio del 63% sui costi diretti, una riduzione del 39% sui costi connessi ai volumi di carta e una contrazione del 74% sui consumi di energia”.

Nel Centro di Eccellenza l’Eco-Sostenibilità svolge un ruolo centrale. L’obiettivo che le aziende possono raggiungere attuando la strategia Print Less Save More è infatti di duplice natura: non solo sfruttare le innovative funzionalità ‘eco’ (fax, scanner, creazione pdf, stampa f/r, etc.) integrate nelle soluzioni di stampa per automatizzare alcuni processi e rendere l’organizzazione più efficiente, ma anche promuovere il concetto di stampa intelligente per ridurre gli sprechi (carta consumata, energia, uso di toner e cartucce originali, riciclo dei materiali consumabili) e tutelare l’ambiente.

“In linea con l’impegno verso l’education e con l’attenzione alle tematiche ambientali che da sempre caratterizzano Lexmark, abbiamo scelto di promuovere il tema della gestione documentale da una prospettiva nuova che lo associ profondamente all’innovazione e all’adozione di atteggiamenti responsabili nell’utilizzo dei dispositivi di stampa”, commenta Massimiliano Tedeschi, Amministratore Delegato di Lexmark Italia. “Si tratta di favorire il passaggio indispensabile verso la scelta di comportamenti consapevoli, in grado di supportare la crescita economica dell’azienda e garantire l’eco-sostenibilità, a beneficio del business di tutti i nostri clienti (PMI, studi professionali, professionisti o grandi aziende)”.

Proprio per diffondere una corretta comprensione dei vantaggi derivanti dall’approccio eco-sostenibile, Lexmark ha scelto di promuove fin dalla sua nascita – in collaborazione con lo SDA Bocconi – un master dedicato alla formazione di una nuova figura professionale, il Document Manager, specializzata nella gestione dei flussi informativi e nell’ottimizzazione del ciclo di vita dei documenti, e ha oggi annunciato la realizzazione di un sito Web dedicato all’approccio Print Less Save More – http://www.printless.it/ – dove è possibile consultare e scaricare tutta la documentazione relativa all’adozione della nuova strategia.

Lascia un commento