McAfee reinventa la sicurezza dei computer


McAfee, Inc. ha annunciato oggi una svolta tecnologica che ridefinisce la protezione dei computer contro virus, worm, cavalli di troia e altri programmi malevoli, aumentando significativamente il livello della sicurezza dei computer. La tecnologia, denominata McAfee® Artemis Technology, utilizza un nuovo servizio gestito McAfee Avert® Labs basato su Internet per fornire una protezione attiva e immediata quando il computer subisce un attacco da un codice malevolo. Artemis è la prima tecnologia disponibile sul mercato che protegge il computer contro gli attacchi in tempo reale senza la necessità di programmare l’installazione di un tradizionale aggiornamento delle signature delle minacce.

“McAfee Avert Labs prevede una vero attacco colossale di malware quest’anno con il 300% di programmi in più malevoli nel 2008 rispetto al 2007,” ha affermato Jeff Green, senior vice president dei McAfee Avert Labs. “È evidente che la panoramica delle minacce di oggi richiede un approccio differente alla detenzione di malware. Artemis è la prima tecnologia di sicurezza che lavora in tempo reale su Internet, fornendo una protezione senza precedenti.”

I creatori di malware stanno acquisendo tecniche sempre più sofisticate di scrittura. Gli attacchi a scopo di lucro sono duplicati e otto attacchi su dieci sono progettati per ottenere denaro sporco. Gli attacchi cybercriminali arrivano principalmente via Web o via e-mail e la maggior parte del malware odierno è programmato per rubare tacitamente alle vittime informazioni sensibili.

L’FBI ha stimato che il costo medio del business per ogni attacco è di 1.200$ per i consumatori e oltre 350.000$ per le aziende. Inoltre, le aziende si trovano ad affrontare perdite di dati, interruzioni di business, calo di produttività e non conformità a livello normativo mentre i consumatori affrontano il rischio di subire una violazione d’identità.

McAfee Artemis Technology fornisce una nuova importante arma nella lotta contro il cybercrimine, aggiungendo ai prodotti McAfee una nuova protezione contro le minacce sia note che emergenti.

Niente più gap di sicurezza
La detenzione di malware si è basata tradizionalmente sui database con signature delle minacce presenti sul computer dell’utente. Per questo approccio è necessario che i database delle minacce siano costantemente aggiornati con le firme di ogni nuova minaccia per fornire sempre la protezione più aggiornata. Ne consegue un ritardo significativo dal momento dell’identificazione della minaccia alla disponibilità effettiva della protezione sui computer.

“L’approccio tradizionale basato su firme per identificare il malware non è più sufficiente,” ha affermato Charles Kolodgy, research director di IDC’s Security Products service. “Mentre il comportamento degli utenti è cambiato e il panorama delle minacce si è evoluto, in generale la tecnologia di detenzione del malware non ha saputo mantenere il passo. Il programma di McAfee rappresenta una svolta significativa nel modo di considerare la crescita massiccia di malware. Questo approccio restituisce una visione innovativa alla protezione, battendo in volata i creatori di malware.”

Artemis è la prima tecnologia ad eliminare virtualmente i gap di sicurezza fornendo una reazione immediata alle minacce per le quali i file di signature devono ancora essere rilasciati. Quando un file sospetto è rilevato su un computer protetto da un prodotto McAfee con Artemis Technology, la tecnologia si connette al server McAfee in tempo reale per determinare se il file è malevolo o meno. La procedura di controllo avviene in pochi secondi senza che l’esperienza dell’utente ne risenta in alcun modo.

Il servizio all’avanguardia di Artemis si distingue da qualsiasi altro precedente sistema di classificazione e identificazione di software malevolo. Sviluppato dalla Community Threat Intelligence di McAfee, grazie al know-how di sicurezza dei ricercatori McAfee, honey pot e informazioni sulle nuove minacce grazie a segnalazioni in tempo reale da decine di milioni di sistemi protetti da McAfee per rendere la protezione dei computer dei clienti McAfee sempre migliore e più sicura.

I vantaggi di Artemis:
• Riduzione del gap di protezione da ore o giorni a pochi secondi • Combinazione dei migliori modelli di blacklisting e whitelisting
• Servizio dinamico di protezione superiore
• Istallazione semplice
• Nessun costo per i clienti

Disponibilità
Artemis è oggi disponibile come parte del servizio McAfee Total Protection Service per le piccole e medie imprese, ed entro fine mese anche per McAfee VirusScan® Enterprise e sui prodotti McAfee consumer. Senza alcun costo aggiuntivo, Artemis sarà disponibile come “Protezione Attiva” sui prodotti consumer.

Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni su Artemis visitate il seguente indirizzo del sito web McAfee: http://www.mcafee.com/artemis.

Lascia un commento