SEAGATE ANNUNCIA GOFLEX HOME: IL SISTEMA DI MEMORIZZAZIONE CENTRALIZZATO PER TUTTA LA FAMIGLIA


Backup, condivisione e streaming wireless di musica, foto, film e molto altro da più computer di casa

Seagate (NASDAQ: STX) annuncia un nuovo tassello nella famiglia di unità disco GoFlex™: il sistema di archiviazione di rete GoFlex™ Home.

Connettendo semplicemente questo dispositivo a un router wireless, tutti i componenti di una famiglia o di un piccolo gruppo di lavoro hanno la possibilità di archiviare ed accedere facilmente ai propri dati in maniera centralizzata, ed eseguire il backup continuo dei file mediante una connessione wireless, sia da sistemi Windows® che Mac OS® X registrati alla medesima alla rete1. Il nuovo sistema di memorizzazione centralizzato semplifica il processo di backup: è compatibile con Apple® Time Machine® e include una versione dell’applicazione di backup sia per Windows sia per Mac OS X. Con il sistema di memorizzazione GoFlex Home, gli utenti possono inoltre eseguire lo streaming wireless di foto, film e musica sulla maggior parte dei dispositivi DLNA connessi in rete, ad esempio console giochi e lettori multimediali ad alta definizione GoFlex™ TV, da qualsiasi punto della casa. Bastano due soli cavi di connessione e seguire passo-passo la procedura illustrata di installazione per configurare il dispositivo in pochi minuti; GoFlex Home è la risposta a tutte le esigenze di memorizzazione in ambito domestico o piccolo ufficio.

Disponibile nei tagli da 1TB e 2TB, GoFlex Home mette a disposizione tutto lo spazio necessario a salvaguardare tutte le informazioni di una famiglia o di un piccolo ufficio, ed è il complemento ideale a PC portatili, netbook ed altri dispositivi con capacità interna limitata.

A differenza di altre soluzioni di rete basate su una singola unità, il design modulare consente di eseguire l’upgrade dell’unità, quando necessario, semplicemente rimuovendola dalla base e sostituendola con un’unità disco GoFlex™ Desk con capacità più elevata. È inoltre possibile aggiungere ulteriore spazio di memorizzazione al sistema GoFlex Home semplicemente connettendo unità aggiuntive alla porta USB. La porta USB può essere utilizzata anche per condividere una stampante USB in modalità wireless con tutti i computer della rete.

“A seguito della maggiore diffusione di connessioni a banda larga e reti domestiche e dell’aumento della velocità di connessione, i consumatori sempre più spesso scaricano e visualizzano contenuti in streaming e vogliono potere accedere alle informazioni ovunque si trovino”, afferma Darcy Clarkson, vicepresidente delle vendite retail e del marketing di Seagate. “Il sistema GoFlex™ Home offre una piattaforma semplice per eseguire il backup in modo facile e rapido, nonché per fruire e condividere film, musica e foto da qualsiasi punto della casa. Abbiamo dedicato molto tempo per rendere questo prodotto il più semplice possibile, e riteniamo che i consumatori ne apprezzeranno sia la configurazione che l’uso molto intuitivi. Con il sistema GoFlex™ Home ora la gestione di una piccola rete è alla portata di tutti coloro che desiderano uno stile di vita digitale, anche a casa”.

Un recente studio di In-Stat indica che il mercato dei sistemi di archiviazione di rete destinati ai consumatori continuerà a crescere tra il 25% e il 50% nei prossimi cinque anni. Inoltre, il crescente numero di dispositivi connessi alle reti domestiche e di dispositivi mobili o portatili spinge i consumatori a desiderare di potere muoversi liberamente e avere sempre a disposizione il contenuto presente sulla rete domestica2. Mediante il servizio di condivisione di file e accesso remoto del sistema GoFlex Home, indicato come servizio Seagate Share™, i membri della famiglia possono facilmente accedere a film, musica e foto memorizzate sul sistema GoFlex Home da qualsiasi computer connesso a Internet in qualsiasi parte del mondo. Il servizio Seagate Share consente inoltre ai membri della famiglia di condividere album di foto, video amatoriali e documenti con gli amici semplicemente selezionando i file o le cartelle che desiderano condividere e digitando un indirizzo di e-mail. Gli amici riceveranno così una notifica contenente un collegamento diretto a una pagina Web personalizzata dove possono accedere ai file condivisi.

“I consumatori desiderano sempre più potere scaricare e visualizzare in streaming contenuto da Internet, connettere i dispositivi domestici a social network e potere accedere facilmente al contenuto sia all’interno della loro casa che al di fuori della rete domestica”, afferma Norm Bogen, vicepresidente della ricerca nel settore dell’intrattenimento digitale di In-Stat. “I consumatori di sistemi multimediali digitali troveranno quindi interessanti soluzioni che consentono di accedere a contenuto da diversi dispositivi domestici, distribuire contenuto mediante la rete domestica ed eseguirne lo streaming su altri dispositivi e prodotti”.

Il sistema GoFlex Home offre inoltre un servizio opzionale premium, il servizio di accesso remoto Share Pro di Seagate, che consente di accedere al contenuto memorizzato sull’unità da dispositivi mobili quali iPhone®, iPad™ o BlackBerry®, integrare foto e file in Facebook® e Flickr® e tenere amici e parenti sempre aggiornati con le ultimi versioni dei file condivisi mediante notifiche RSS (Really Simple Syndication) integrate.

Oltre a consentire un accesso wireless ai file semplice e veloce, streaming e backup di file digitali su più computer, il sistema di archiviazione di rete GoFlex Home è stato sviluppato in modo da minimizzare costi e impatto sull’ambiente. Il sistema GoFlex Home include anche una modalità di risparmio energetico (quando inattivo) che viene automaticamente attivato dopo 30 minuti di inattività, e un interruttore di alimentazione che consente di spegnerlo.

Il nuovo sistema di archiviazione di rete GoFlex Home può essere acquistato sul sito Web Seagate.com e presso determinati negozi per il prezzo retail consigliato di 169,00 Euro per il modello da 1 TB e 249,00 Euro per il modello da 2 TB ( IVA inclusa, tassa SIAE esclusa ).

Informazioni su Seagate
Seagate è leader mondiale nella produzione di unità disco e soluzioni di memorizzazione. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web http://www.seagate.com.

© 2010 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave, FreeAgent, GoFlex e Seagate Share sono marchi depositati o marchi registrati di Seagate Technology LLC o delle società affiliate negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri marchi depositati o registrati appartengono ai rispettivi proprietari. Un terabyte o 1 TB equivale a mille miliardi di byte se riferito alla capacità di un’unità. È possibile che il sistema operativo del computer utilizzi uno standard di misura diverso e indichi quindi una capacità inferiore. L’esportazione o la riesportazione di hardware o software contenente crittografia potrebbe essere regolamentata dal Department of Commerce, Bureau of Industry and Security degli Stati Uniti (per ulteriori informazioni, vedere www.bis.doc.gov) e controllata per l’esportazione e l’utilizzo al di fuori degli Stati Uniti. La conformità con tutte le leggi sul copyright applicabili è responsabilità dell’utente. Seagate si riserva il diritto di modificare, senza preavviso alcuno, le condizioni di offerta o le specifiche tecniche dei prodotti.

1 Il sistema GoFlex™ Home include licenze software che consentono di eseguire il backup immediato di tre PC o computer Mac e utilizzare cinque postazioni del servizio di accesso remoto Seagate Share™. Il software di backup immediato e il servizio Seagate Share sono disponibili mediante l’interfaccia utente Dashboard di Seagate, accessibile dopo avere installato il software di GoFlex™ Home. È possibile acquistare licenze aggiuntive per il software di backup immediato e postazioni per il servizio di accesso remoto Seagate Share™ Pro nell’area Seagate Dashboard Application Store all’indirizzo www.seagate.com.

Lascia un commento