Transcend StoreJet 25A, hard disk portabile USB 3.0

Transcend ha presentato i nuovi dischi rigidi portabili StoreJet 25A. Queste unità saranno disponibili sul mercato in due versioni che si differenziano per lo standard di trasferimento dei dati adottato. Per gli impieghi in cui la velocità di trasferimento è fondamentale lo StoreJet 25A è disponibile con interfaccia “SuperSpeed USB 3.0” che grazie alla più recente versione delle specifiche USB è in grado di garantire un larghezza di banda complessiva fino a 10 volte superiore ad una comunicazione USB 2.0. Secondo il produttore una unità StoreJet 25A è in grado di garantire una velocità di trasferimento fino a 90MB/s sufficiente ad esempio a muovere l’equivalente di un DVD in appena 50 secondi.

Per i settori in cui la velocità di trasferimento è meno importante, lo StoreJet 25A è disponibile con la classica connessione USB 2.0. Questa soluzione permette un risparmio al momento dell’acquisto ed è ideale nei casi in cui il disco sia impiegato su computer di qualche anno di vita in cui non siano disponibili prese USB 3.0. Va comunque detto che la versione con porta USB 3.0 è retrocompatibile anche con le prese USB 2.0.

Lo StoreJet 25A Transcend è realizzato con una scocca esterna resistente agli urti ed adotta un esclusivo sistema di sospensione del disco interno che ne preserva l’integrità in caso di urti accidentali o collissioni. Nell’ottica di un uso in mobilità questa caratteristica mette a riparo i dati dai problemi legati ad urti e vibrazioni andando a smorzare le forze impulsive che dovessero trasmettersi al disco interno. Sempre nell’ottica della massima sicurezza dei dati Transcend offre ai propri clienti il software RecoveRx che permette di eseguire il recupero dei dati in un vasto campo di situazioni che comprende anche la corruzione della struttura logica del disco e la cancellazione accidentale di file.

Interessante è anche la funzione One Touch Auto-Backup che permette di utilizzare lo StoreJet 25A come unità di backup di una secondo disco. Una volta configurata questa opzione è possibile attivare la copia dei dati semplicemente premendo il relativo tasto sull’unità disco.

[Photo Credits | Transcend]

Lascia un commento