Sky Italia, utili in crescita e quasi 5 milioni di clienti

Il trimestre fiscale concluso alla fine dello scorso mese di giugno vede numeri positivi per Sky Italia, principale operatore nazionale nel settore della pay-tv. La piattaforma televisiva del gruppo NewsCorp. ha registrato nel trimestre 57 mila nuovi abbonati che hanno portato il totale dei clienti a quota 4,97 milioni, ad un passo quindi dalla soglia psicologica dei 5 milioni. In dodici mesi Sky ha conquistato 230 mila nuovi abbonati registrando quindi un buon trend di crescita.

A livello finanziario il trimestre ha visto un utile operativo di 145 milioni di dollari in crescita del 49,5% rispetto ai 97 milioni di dollari dello stesso periodo del 2010. Il fatturato complessivo è rimasto in linea con l’anno fiscale precedente. A questo dato complessivo si arriva attraverso la crescita degli introiti dagli abbonamenti ed il calo della raccolta pubblicitaria.

Con questi ultimi dati Sky mette a segno il quarto trimestre consecutivo di crescita del numero di abbonati. Un dato incoraggiante che potrebbe ricevere nuovo impulso nella seconda metà dell’anno anche per effetto della ripresa del campionato di calcio di Serie A e Serie B. In prospettiva anche il 2012 di Sky potrebbe avere nello sport l’elemento trainante. La pay-tv di Rupert Murdoch trasmetterà infatti integralmente gli eventi delle Olimpiadi estive di Londra 2012.

Nata il 31 luglio 2003 dalla fusione di TELE+ e Stream, Sky ha raggiunto i 3 milioni di abbonati nel novembre del 2004 ed i quattro milioni nel dicembre 2006. Gli ultimi anni della piattaforma sono stati caratterizzati da importati investimenti nell’alta definizione tanto che dallo scorso 31 luglio tutti i canali Sky Cinema sono trasmessi in HD. A settembre saranno invece lanciati i primi servizi 3D.

[Via | Corriere.it]
[Photo Credits | Schermata da Sky.it]

1 commento su “Sky Italia, utili in crescita e quasi 5 milioni di clienti”

Lascia un commento