Electrolux punta al sud America con CTI

La multinazionale svedese degli elettrodomestici Electrolux ha comunicato di aver acquistato il 64% del capitale azionario della società cilena Compañia Tecno Industrial a sua volta attiva nel medesimo mercato. Electrolux ha anche annunciato di voler presentare una offerta di acquisto per la restante quota del 38% del capitale di CTI pagando 34,87 pesos cileni per ogni azione. Nel quadro della stessa operazione Electrolux presenterà una offerta pubblica di acquisto per il 100% del capitale di Somela, società a sua volta controllata da CTI.

Nella nota rilasciata alla stampa, Electrolux spiega che l’operazione di acquisto di CTI è parte delle strategie di espansione della società nei mercati emergenti. CTI è infatti molto forte sul mercato sud-americano con una quota di mercato in Cile pari al 36% ed una solida posizione sul mercato argentino. La società è specializzata nella produzione di frigoriferi, forni, lavatrici e sistemi di riscaldamento, settori che si sovrappongono piuttosto fedelmente all’offerta Electrolux. Attraverso Somela, CTI è anche leader nel mercato dei piccoli elettrodomestici in Cile.

Ad acquisizione completata Electrolux conta di poter sviluppare con Compañia Tecno Industrial importati sinergie produttive che permettano la condivisione di componenti e sedi produttive. Grazie a ciò sono attesi importati riduzioni del costo produttivo che avranno ripercussioni tanto sui bilanci societari quanto sul prezzo di vendita finale. L’accordo potrebbe inoltre porre le basi per una crescita della quota di mercato di Electrolux in tutto il mercato sudamericano.

Electrolux ha la sua sede principale a Stoccolma ed è stata fondata nel 1919. La produzione di elettrodomestici è sempre stata al centro della attività della società che nello stesso tempo ha esteso il proprio campo operativo anche verso altri settori industriali. Del gruppo industriale Electrolux fanno parte tra gli altri i marchi REX, Philco, Zanussi e Zoppas.

[Photo Credits | Sito Electrolux]

Lascia un commento