LG LSM-100, il mouse diventa scanner

LG si presenterà all’IFA 2011 di Berlino proponendo un prodotto concettualmente molto innovativo. La casa coreana svelerà infatti l’LSM-100 un mouse ottico che presenta la singolare caratteristica di poter essere usato anche come scanner di documenti. Per ottenere questo risultato LG ha lavorato ad un processo di miniaturizzazione dei componenti che ha permesso di integrare in un mouse di dimensioni standard sia il sensore ottico di movimento che un sensore fotografico in grado di acquisire immaggini.

Sul lato destro del mouse è presente un tasto specifico denominato SCAN che attiva la funzione di scansione. Premendo questo pulsante è sufficiente percorrere con il mouse la superficie da scansionare per generarne una immagine digitale. Il processo di acquisizione supporta i più diffusi formati grafici (PNG, JPEG, TIFF, BMP) ma può salvare i dati anche nei formati tipici della suite Office (XLS di Excel e DOC di Word) e nel formato PDF. La conversione in formato documentali avviene sfruttando le funzioni OCR (Optical Character Recognition) che LG include nella dotazione software dell’LSM-100 e che permettono convertire il testo contenuto in una immagine in un file editabile.

Sul lato software l’LSM-100 prevede un complesso sistema di compensazione che ricostruisce la continuità del documento acquisito rimediando alla variabilità della velocità con cui viene mosso il mouse e alle inevitabili sovrapposizioni del percorso di scansione. Grazie a questi accorgimenti è possibile impiegare il mouse per scansionare fogli fino al formato A3, vale a dire di dimensione doppia rispetto agli scanner piani destinati al mercato consumer.

LG sottolinea come la soluzione adottata con l’LSM-100 possa essere un vero e proprio punto di svolta nelle tecnologie di scansione offrendo tutti i vantaggi degli scanner piani ma senza occupare ulteriore spazio. Come accennavamo LG ha promesso una dimostrazione “live” del funzionamento dell’LSM-100 all’IFA. Nessuna informazione è invece fornita in merito ai tempi di commercializzazione ed al prezzo di vendita.

[Via & Photo Credits | LG]

Lascia un commento