Sony ufficializza i Tablet S e P

Sony concretizza la sua discesa nel combattuto mercato dei tablet PC presentando ufficialmente le sue due prime “tavolette”. Denominati semplicemente Tablet S e Tablet P questi due modelli riprendono sostanzialmente le caratteristiche dei prototipi S1 ed S2 che la casa giapponese aveva mostrato in aprile. Il Sony Tablet S presenta una impostazione classica con display touchscreen da 9.4 pollici di diagonale ed una sagomatura ergonomica. A livello hardware si segnala l’impiego della piattaforma Nvidia Tegra 2 che garantisce ottime prestazioni nel campo multimediale.

Il Sony Tablet S dispone dell’ormai immancabile coppia di fotocamere con quella posteriore per uso fotografico e quella frontale più orientata alle video-comunicazioni. Il tablet dispone di connessione Wi-Fi integrata, porta USB e lettore di schede di memoria microSD. Il peso contenuto di sole 1.33 libra (circa 600 grammi) esalta l’utilizzo in mobilità del Tablet S per il quale sono previste due versioni. Il modello base con memoria da 16 GB sarà in vendita a 499 dollari (circa 360 euro) mentre la variante con memoria da 32 GB costerà 599 dollari (circa 430 euro).

Di impostazione decisamente più originale è il Table P che si caratterizza per l’apertura “a libro” che da accesso ad due display da 5.5 pollici. A seconda dei casi i due schermi possono essere utilizzati congiuntamente per una più ampia superficie di visualizzazione dei contenuti e delle applicazioni, o separatamente come ad esempio avviene quando si impiega uno dei display come tastiera virtuale. A differenza del modello S già in prevendita, il Tablet P sarà disponibile successivamente e comunque entro la fine dell’anno.

Per entrambi i tablet Sony ha scelto di adottare il sistema operativo Android 3 Honeycomb. Il Tablet S impiegherà Android 3.1 e sarà successivamente aggiornabile ad Android 3.2. Quest’ultima versione verrà invece impiegata fin dal lancio per il Tablet P. L’impiego di Android permetterà ai Tablet S e P di accedere al vasto catalogo di applicazioni dell’Android Market. In più va ricordato che i due nuovi tablet Sony sono abilitati per l’accesso al Sony Entertainment Network e sono certificati PlayStation per cui hanno accesso al relativo network, inclusi numerosi video-game.

[Via & Photo Credits | Sony]

1 commento su “Sony ufficializza i Tablet S e P”

Lascia un commento