D-Link, nuovi ShareCenter Pro per la gestione sicura dei dati aziendali


La quantità di dati digitali che aziende e pubbliche amministrazioni trattano quotidianamente è in costante crescita. In parallelo aumentano anche le esigenze di archiviazione ed organizzazione delle informazioni tali da dare razionalità ed accessibilità agli archivi. Il passaggio verso i formati digitali propone inoltre inedite esigenze di sicurezza nel backup e nella protezione degli accessi.

In questo scenario piccole imprese, liberi professionisti ed enti pubblici periferici pur gestendo grandi quantità di informazioni non dispongono di strutture IT interne e non sono quindi nelle condizioni di sfruttare appieno i vantaggi dell’archiviazione elettronica. E’ a questo genere di situazioni che si rivolge l’offerta ShareCenter Pro di D-Link che è stata recentemente arricchita con tre nuovi modelli NAS (Network Attached Storage) denominati ShareCenter Pro 1100, 1200 e 1550.

Lo ShareCenter Pro 1100 è un sistema NAS con tecnologia iSCSI che include 4 baie per una capacità complessiva di archiviazione di 12 TB. Il sistema si rivolge a piccole e media aziende ed alle PMI ma allo stesso tempo può essere inserito in soluzioni di storage più complesse. Lo ShareCenter Pro 1100 dispone di funzioni specifiche per la gestione dei processi di backup e per il ripristino dei dati. Il NAS può gestire anche la replica dei file e dispone di un avanzato sistema crittografico e delle gestione integrata della condivisione dei file.

Lo ShareCenter Pro 1200 dispone invece di 5 baie per una capacità di storage complessiva di 15 TB. Anche questo NAS supporta la tecnologia iSCSI e può facilmente essere integrato anche in reti LAN già in uso. Questo modello consente l’espansione dinamica dei dischi ed include l’opzione di cifratura dei dati con l’algoritmo AES. Da segnalare anche la funzione di replica su siti remoti ed il sistema di gestione del risparmio energetico che riduce la velocità della ventola in funzione delle reali condizioni di utilizzo.

Lo ShareCenter Pro 1550 è infine un NAS/iSCSI a 4 baie montabile in rack che offre una soluzione centralizzata per la condivisione dei dati in rete locale e per la gestione del backup sull’intera LAN. Le soluzioni ShareCenter Pro di D-Link partono da circa 500 euro +IVA.

[Photo Credits | D-Link]

Lascia un commento