Reflecta USB Video Grabber AV 2.0, da analogico a digitale


L’USB Video Grabber AV 2.0 proposto dalla tedesca Reflecta è una versatile periferica di acquisizione video particolarmente indicata per i processi di conversione da analogico a digitale. Il piccolo apparecchio di forma allungata presenta da un lato la classica connessione USB in standard 2.0 e dall’altra una serie di cavi di collegamento che ne permettono la connessione ad un vasto catalogo di sorgenti video.

Reflecta USB Video Grabber AV 2.0 gestisce il segnale video da cavo composito, S-video, YPbPr, e cavi audio. La confezione include anche l’adattatore per presa SCART ed un cavo RCA. Il dispositivo gestisce il segnale analogico sia nello standard europeo PAL che in quello americano NTSC. La dotazione è completata da un pacchetto software che si occupa della gestione della periferica e dell’aqcuisizione del segnale in ingresso. Lo stream di dati può essere salvato nei formati MPEG1, MPEG2 ed MPEG4 per essere conservato su disco rigido o portato su disco ottico (CD e DVD).

Disponendo di riproduttori dotati di uscite compatibili, l’USB Video Grabber può convertire in digitale le registrazioni in VHS, Betamax, DV, V8 ed Hi8. La periferica è in grado di lavorare anche con apparecchi può moderni quali ad esempio i lettori DVD ed alcune console per video games.

I requisiti minimi per l’installazione, non certo esosi, richiedono un processore Pentium 4 o AMD Athlon da 1,4 GHz (raccomandati 1,8 Ghz) abbinati a 256 MB di memoria RAM (512 MB raccomandati) e da 100 MB di spazio libero su disco rigido. Il computer deve inoltre disporre di una scheda AC 97 compatibile, del lettore CD/DVD per l’installazione ed ovviamente di almeno una presa USB 2.0 libera. Il software necessario al funzionamento del Reflecta USB Video Grabber è compatibile con Windows Xp, Windows Vista (32 e 64 bit) e Windows 7 (32 e 64 bit). Il sistema operativo deve disporre delle librerie DirectX 9.0c o successive. Il prezzo di vendita sul sito del produttore è di 34,95 euro riferito però al mercato tedesco con IVA al 19%.

[Via & Photo Credits | Reflecta]

1 commento su “Reflecta USB Video Grabber AV 2.0, da analogico a digitale”

Lascia un commento