Reflecta, DigiAudio-Cable e nuovi scanner per ridare vita ai vecchi media

Con il passaggio dalle tecnologia analogiche a quelle digitali molti contenuti multimediali rischiano di andare irrimediabilmente perduti. Il problema non è solo quello della deteriorabilità dei supporti su cui sono memorizzati ma anche di una progressiva carezza di apparecchiature in gradi di leggerli. Reflecta è una delle società più impegnate in questa corsa alla digitalizzazione e ha presentato in questi giorni tre nuovi prodotti che semplificano il lavoro di conversione.

Il DigiAudio-Cable è un cavo analogico/digitale che permette di convertire audiocassette, dischi in vinile e più in generale ogni sorgente analogica in file audio digitali. Il cavo dispone in ingresso di un classico jack audio che lo rende compatibile con la maggior parte delle sorgenti analogiche. In alternativa è disponibile un adattatore per il collegamento separato ai due canali audio. In uscita troviamo invece un connettore USB che permette il collegamento al computer.

Per la gestione della conversione il DigiAudio-Cable si appoggia al software opensource Audacity che fornisce molti strumenti di controllo sullo stream di ingresso, sugli effetti da applicare e sul formato di salvataggio del file finale. Molto interessante il prezzo di vendita che si aggira attorno ai 20 euro.

Guarda invece ad un uso professionale il nuovo MidformatScan MF 5000, una scanner che permette la conversione in digitale delle pellicole da 35 mm e di numerosi altri formati tra cui 6×4, 6×6, 6×7, 6×8, 6×9 e 6×12 centimetri. La terza novità è rappresentata dal DigitDia 6000 uno scanner specificamente pensato per la conversione in digitale delle diapositive che opera ad una risoluzione di 5000 dpi e con una profondità del colore a 48 bit. Il dispositivo dispone di un pratico caricatore che può contenere fino a 100 diapositive e permette di velocizzare il lavoro automatizzando l’acquisizione.

Sia il MidformatScan MF 5000 che il DigitDia 6000 sono forniti assieme al software SilverFast Ai Studio 8, una potente applicazione che tra le altre cose fornisce processi guidati per le scansioni, rimozione delle imperfezioni e la funzione NegaFix che permette di scegliere tra 120 profili di conversione predefiniti per ottenere la migliore qualità finale.

[Photo Credits | Reflecta]

1 commento su “Reflecta, DigiAudio-Cable e nuovi scanner per ridare vita ai vecchi media”

Lascia un commento