3 Italia presenta ICE, l’applicazione salva vita


Esistono situazioni in cui poter accedere rapidamente al quadro clinico di un paziente può risultare fondamentale per prestare i primi soccorsi nella maniera più efficace. Pensando a queste situazioni, 3 Italia ha presentato l’applicazione ICE, acronimo di “In Caso di Emergenza“, che permette di raccogliere i dati personali e le principali informazioni sanitarie all’interno del proprio smartphone.

ICE è stata sviluppata con la collaborazione Dott. Luca Brazzi dell’Università degli Studi di Milano ed è stata già positivamente testata presso il Trauma Center dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda di Milano, diretta da Osvaldo Chiara. L’applicazione funziona come un piccolo database suddiviso in sezione. Una di queste raccoglie i dati anagrafici principali. In altre sezioni confluiscono i riferimenti per contattare il medico curante ed i familiari. Esiste poi un’area specificamente dedicata alle informazioni mediche in cui riportare il gruppo sanguigno, l’elenco delle patologie di cui si soffre, dei medicinali che si assumono, dei ricoveri passati e degli eventuali interventi a cui ci si è sottoposti.

ICE è costruita per essere facilmente accessibile dallo smartphone allo scopo di fornire al personale sanitario tutte le informazioni disponibili. Una particolare funzione può essere utilizzata per generare uno sfondo da visualizzare all’accensione dello smartphone. In questo modo le principali informazioni di ICE saranno consultabili anche nel caso in cui il cellulare sia spento o bloccato. A tutela della privacy è possibile proteggere il database di ICE con una password di accesso. In questo senso l’applicazione può trovare impiego anche come promemoria personale generando una sorta di “cartella clinica” da portare sempre con se.

3 Italia ha rilasciato ICE in maniera completamente gratuita. L’applicazione è utilizzabile liberamente non solo sui terminali dell’operatore ma su qualsiasi dispositivo compatibile. ICE è scaricabile dal Nokia Store per cellulari e smartphone Nokia, dall’Android Market per i dispositivi Android (versione 2.1 o supeiore), e dall’App Store per i dispositivi iOS di Apple (iPhone, iPod touch e iPad con iOS 4 o superiore).

[Via | 3 Italia (PDF)]
[Photo Credits | ICE su App Store]

Lascia un commento