Plextor M2P, debutto per i dischi SSD ad alte prestazioni


Plextor ha annunciato la serie M2P di dischi allo stato solido (Solid State Drive). Si tratta di una edizione limitata che adotta la tecnologia True Speed e permette di ottenere prestazioni in scrittura e lettura particolarmente elevate. Secondo i dati del produttore i dischi M2P garantiscono una velocità di lettura random fino a 70.000 IOPS e una velocità di scrittura random fino a 65.000 IOPS. Ricordiamo che IOPS è l’acronimo di “Input/Output Operations Per Second” ed indica una serie di parametri per la misura delle prestazioni dei sistemi di storage.

In operazioni di lettura sequenziale le unità M2P offrono una velocità di trasferimento dei dati fino a 500 MB/s. In scrittura si arriva fino a 440 MB/s. Questi valori rendono i dischi M2P ideali in tutte le applicazioni dove sono richieste elevate prestazioni come potrebbero essere ad esempio lo streaming multimediale in alta definizione, l’esecuzione di programmi e giochi particolarmente esigenti o ancora le operazioni di backup.

Le unità Plextor M2P adottano una connessione SATA da 6Gb/s (retrocompatibile con gli standard SATA 3Gb/s e SATA 1.5Gb/s) ed adottano un firmware specifico fortemente ottimizzato che gestisce le funzioni Instant Restore, Global Wear Leveling, e Bad Block Management. Questi tre strumenti operano per a garanzia della massima sicurezza dei dati e per consentire la costanza delle prestazioni nel tempo. Il ciclo di produzione prevede severi test qualitativi tra cui un ciclo di burn-in di 20 ore ad elevata temperatura.

I sistemi operativi compatibili con i Plextor M2P comprendono Windows Xp SP3, Windows Vista SP1 e Windows 7. Due sono i modelli disponibili sul mercato da questo mese di ottobre:

  • PX-128M2P: con capacità di 128 GB e Buffer DDR3 da 256 MB è offerto al prezzo di 239,99 dollari
  • PX-256M2P: con capacità di 256 GB e Buffer DDR3 da 512 MB è offerto al prezzo di 449,99 dollari

Su tutta la serie M2P Plextor offre una garanzia di tre anni.

[Via | Plextor]
[Photo Credits | Plextor]

2 commenti su “Plextor M2P, debutto per i dischi SSD ad alte prestazioni”

Lascia un commento