Adata XM13, nuovi dischi SSD mSATA per soluzioni ibride


Adata ha presentato nuovi hard disk con tecnologia di memoria Flash XM13 e caratterizzati dall’adozione dell’interfaccia mSATA (micro-SATA). Questa soluzione è pensata per rende i dischi SSD XM13 un complemento ideale in soluzioni ibride con dischi tradizionali a piatti rotanti o con altri dischi a stato solido. Proprio le dimensioni di 50,95 x 30 x 4 mm ed il peso di soli 7 grammi rendono queste unità estremamente compatte e facilmente collocabili anche negli spazi angusti dei computer più compatti. Lo spessore particolarmente contenuto asseconda la tendenza generale del mercato che vede la realizzazione di desktop e laptop con profili sempre più compatti.

I drive Adata XM13 utilizzano memorie NAND Flash da 25 nm che contribuiscono a contenere i costi di produzione ed al tempo stesso offrono prestazioni di alto livello. Il costruttore in particolare dichiara una velocità di accesso casuale ai dati fino a 12.500 IOPS L’accesso sequenziale permette invece velocità di trasferimento dei dati fino a 280 MB al secondo in lettura e fino a 260 MB al secondo in scrittura. Questi valori abbinati ad una gestione intelligente della cache rendono i dischi XM13 ideali come unità di avvio riducendo i tempi di caricamento del sistema operativo fino al 30%.

Anche nel multitasking e nella applicazioni multimediali le elevate prestazioni degli Adata XM13 consentono una gestione più fluida delle applicazioni e degli stream di dati. Il supporto alla tecnologia Intel Smart Response permette di configurare le XM13 come memoria cache tra il disco rigido principale e la RAM di sistema. Questa configurazione ibrida permette di ottenere una rapidità di risposta molto vicina a quella dei dischi a stato solido puri ed allo stesso tempo di conservare un costo per gigabyte decisamente più contenuto.

Le Adata XM13 sono disponibili in due tagli: la versione d’ingresso ha una capacità di 30 GB mentre il modello superiore ha una capacità di 60 GB ed offre prestazioni migliori nel trattamento dei dati multimediali. Le XM13 sono certificate per numerose motherboard GIGABYTE mSATA tra cui i modelli Z68XP-UD3, Z68XP-D3, Z68AP-D3 e Z68P-DS3.

[Via | Adata]
[Photo Credits | Adata]

Lascia un commento