HP Photon, il 3D formato gigante per mostre ed eventi


E’ un 3D d’impatto ed altamente coinvolgente quello presentato da Hp con il progetto Photon. Frutto di un lungo lavoro di ricerca presso gli HP Labs, questa tecnologia permette di generare immagini tridimensionali immerse nella luce ambiente e visualizzabili da qualsiasi angolazione consentendo di creare ambienti virtuali in cui gli utenti possono muoversi con assoluta naturalezza. Una prima applicazione di Photon è arrivata dalla collaborazione con la casa di moda Marchesa che ha utilizzato il sistema per presentare in 3D la propria collezione per la primavera 2012.

Ma i campi potenziali di utilizzo di Photon sono innumerevoli. Un autosalone ad esempio potrebbe mostrare le configurazioni ed i colori di ogni modello senza le necessità di avere l’auto fisicamente sul luogo. Allo stesso modo tutte le aree espositive potrebbero trarre grandi vantaggi da un allestimento 3D basato sulla piattaforma HP. In prospettiva anche un uso “home” riserverebbe interessanti risvolti applicativi.

Photon funziona attraverso un complesso sistema di proiettori il cui numero e la cui disposizione variano a seconda degli obiettivi da raggiungere in una logica di piena scalabilità. A coordinare il sistema dei proiettori provvede una potente workstation HP Z800 a cui viene demandato l’elevato onere computazionale della piattaforma . Non meno importate è il software proprietario sviluppato da HP che si occupa di definire l’immagine da proiettare attraverso ogni singolo proiettore e di individuarne la corretta sovrapposizione e la resa cromatica. Nel complesso hardware e software operano in stretta simbiosi e costituiscono un ambiente unico fortemente integrato.

HP Photon si rivela una soluzione estremamente flessibile che consente di proiettare contenuti 3D su superfici che spaziano da una sessantina di centimetri a molti metri. Il sistema può inoltre operare su piani multipli e su superfici curve. Il funzionamento di Photon può anche essere gestito tramite tablet fornendo quindi una interfaccia dei comandi flessibile che eventualmente può essere affidata direttamente all’utente/visitatore. Allo stato attuale la tecnologia HP Photon è ovviamente riservata ad usi altamente professionali ma il produttore ha già lasciato intravedere impieghi futuri più generalisti.

[Via | Hp]
[Photo Credits | Sito HP Photon]

Lascia un commento