Kodak Document Print App, la stampa cloud per Android


Nell’era della documentazione digitale esistono ancora grandi quantità di dati che per necessità o anche solo per praticità vanno trasferiti su carta. Allo stesso tempo da alcuni anni l’informatica ha abbracciato l’assioma del cloud computing e con esso l’idea che applicazioni e dati debbano essere raggiungibili da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi parte del mondo. Sovrapponendo queste due tendenze apparentemente divergenti, Kodak ha rilasciato nelle scorse ore Document Print App, una applicazione per Android che si ripromette di dare un facile accesso ai processi di stampa su qualsiasi dispositivo mobile compatibile.

Kodak Document Print App si scarica gratuitamente dall’Android Market ed è compatibile con smartphone e tablet basati su Android 2.2 o successivo. Il pacchetto di installazione pesa circa 2 MB mentre l’interfaccia è tradotta nelle principali lingue europee italiano incluso. Per funzionare il software si appoggia alla piattaforma Google Cloud Print su cui quindi è necessario aver registrato un account ed aver configurato almeno una stampante. Document Print App è compatibile con numerose stampanti Kodak ed in particolare con i modelli della serie All-in-One.

Grazie a Kodak Document Print App è possibile inviare in stampa tramite cloud una ampia varietà di formati documentali. L’applicazione supporta anzitutto i file di testo di Microsoft Word, i fogli di calcolo di Microsoft Excel e le presentazioni di Microsoft PowerPoint. A questi si aggiungono i documenti PDF, i file di testo puro ed i più diffusi formati per le immagini (jpg, jpeg, bmp, png, gif, tiff). la stampa può essere avviata a partire da un file locale disponibile sullo smartphone o sul tablet oppure può essere recuperato dai principali servizi di storage online. Document Print può in particolare accedere a Google Docs, a Dropbox ed a Evernote.

Ulteriore versatilità è fornita dal browser interno che permette di caricare una pagina web e procedere quindi alla sua stampa. Con Document Print App Kodak offre ai propri clienti un servizio pratico e versatile che contribuisce ad estendere i campi di utilizzo delle stampanti. L’attenzione verso il settore mobile è comune a tutto il settore come ha dimostrato il recente rilascio della piattaforma Lexmark Print Release.

[Photo Credits | Kodak Document Print su Android Market]

Lascia un commento